Il grande cinema di Mel Gibson in dieci titoli imperdibili
Aggiornato il 16 Novembre 2022di Marco Triolo
Con le saghe di Arma letale e Mad Max, Mel Gibson si è impresso nella leggenda. Negli anni '80 e '90 c'erano poche star come lui, capaci di attraversare con ironia il genere action. Da quando è diventato regista, Gibson ha anche consegnato alla storia film appassionanti e discussi. Gli alti e bassi della sua vita personale si sono poi riflessi sulla sua carriera. Dopo un periodo al vertice delle classifiche, Gibson ha attraversato un momento di crisi. Ora si sta riprendendo, è tornato a interpretare e dirigere film. E presto lo ritroveremo al festival di Venezia con l'action Dragged Across Concrete. In attesa, ripassiamo la sua filmografia in dieci titoli essenziali.
La trilogia di Mad Max (1979-1985)
Prima di Tom Hardy (Mad Max: Fury Road), nel ruolo del vendicatore post-apocalittico di George Miller c'era Mel Gibson. L'attore, nato in America ma trasferitosi in Australia con la famiglia quando aveva dodici anni, iniziò la scalata alla fama mondiale proprio nella saga di Mad Max. La trilogia originale include Interceptor (1979), Interceptor – Il guerriero della strada (1981) e Mad Max oltre la sfera del tuono (1985). Quest'ultimo valse a Gibson il suo primo salario da un milione di dollari.
Mad Max - Anthology (4 Blu-Ray)
Un anno vissuto pericolosamente (1982)
Il secondo film interpretato da Gibson per il regista Peter Weir è un classico della filmografia di entrambi. Qui vediamo l'attore nel ruolo di un giornalista, che si innamora di una diplomatica britannica (Sigourney Weaver) a Giacarta, sullo sfondo del colpo di stato che rovesciò il regime del presidente indonesiano Sukarno. Un dramma di grande potenza, con un'ottima Linda Hunt nel ruolo di un fotografo locale – una donna che interpretava un uomo e che così vinse l'Oscar.
El Año Que Vivimos Peligrosamente [Import espagnol]
La saga di Arma letale (1987-1998)
Il ruolo più celebre di Gibson è di certo quello di Martin Riggs, poliziotto dallo sguardo spiritato e dalle maniere forti, protagonista della saga di Arma letale. Accanto a lui, Danny Glover interpreta Roger Murtaugh, veterano che deve imparare a lavorare con il più giovane scavezzacollo. Una delle coppie più celebri del filone buddy cop anni '80, in una serie di film (specialmente il primo, scritto dal grande Shane Black) divertenti e appassionanti.
Arma Letale Collection (5 Blu-Ray)
Braveheart – Cuore impavido (1995)
La seconda regia cinematografica di Mel Gibson è ancora oggi uno dei più esaltanti film di guerra medievale mai realizzati. Alla base c'è la storia vera del patriota scozzese William Wallace, ma Gibson la rielabora, trasformandola in una parabola sulla lotta per la libertà. E inventando molti dei cliché del genere – dai discorsi motivazionali prima delle battaglie, allo scontro frontale tra i due schieramenti. Cinque Oscar, tra cui miglior film e regia.
Braveheart
What Women Want (2000)
Dopo l'action e i drammi, nel 2000 Gibson prova ad affrontare la commedia pura con What Women Want. Un film brillante, interpretato accanto a Helen Hunt, in cui un pubblicitario maschilista e playboy acquista, dopo un incidente, la capacità di sentire i pensieri delle donne. Ovviamente questo gli cambierà la vita e lo porterà a scoprire i suoi difetti e a trovare l'amore vero.
What Women Want
Signs (2002)
Nella sua unica collaborazione con M. Night Shyamalan, Gibson interpreta un pastore che ha perso la fede dopo la tragica morte della moglie. Quando gli alieni attaccano la Terra, li combatterà insieme alla sua famiglia nella fattoria in cui vive. E potete stare certi che, per la fine della storia, avrà ritrovato la retta via. Shyamalan stravolge i cliché del cinema sulle invasioni, rendendo tutto molto intimo e claustrofobico. E Mel Gibson, che troviamo accanto a Joaquin Phoenix, trasmette con il solo sguardo tutto il mondo interiore del suo personaggio.
Mel Gibson - Signs [Edizione: Giappone]
La passione di Cristo (2004)
Discusso, discutibile, fanatico, violento eppure affascinante. La passione di Cristo, film con il quale Gibson dimostra la veemenza della sua fede cristiana, ha molti difetti. Ma non quello di essere dimenticabile. Jim Caviezel interpreta un Cristo torturato e sanguinante, nei suoi ultimi istanti di vita. Monica Bellucci è Maria Maddalena, Rosalinda Celentano è Satana. Girato a Matera in latino e aramaico.
La Passione Di Cristo
Mr. Beaver (2011)
Uscito poco dopo uno dei tanti scandali che hanno coinvolto Gibson negli anni (in questo caso, i gravi insulti telefonici alla sua ex), Mr. Beaver è stato visto come il primo passo verso la rinascita della sua carriera. L'amica Jodie Foster gli è corsa in aiuto e lo ha scelto come protagonista del suo film. Gibson interpreta un uomo depresso che, per tornare a comunicare con le persone, adotta uno stratagemma bizzarro. Lascia parlare una marionetta a forma di castoro, che tiene sempre sulla sua mano. Una premessa originale per un film tra dramma e commedia nerissima.
Mr.Beaver
I mercenari 3 (2014)
Avete mai sognato di vedere scontrarsi Mel Gibson e Sylvester Stallone? Eccovi accontentati: ne I mercenari 3, Gibson interpreta un trafficante d'armi che è anche il co-fondatore degli Expendables. La serie che nasce per radunare tutte le vecchie glorie del cinema d'azione trova, nel suo terzo capitolo, un avversario convincente. Il carisma di Gibson non si smentisce mai.
I Mercenari 3
La battaglia di Hacksaw Ridge (2016)
Il grande ritorno alla regia di Mel Gibson a dieci anni da Apocalypto è un film di guerra retorico e patriottico. Eppure, quando si tratta di mettere in scena sequenze di battaglia, pochi hanno la sua lucidità. La messa in scena perfetta, il caos controllato nei minimi dettagli, e l'ottima interpretazione di Andrew Garfield fanno ben più che salvare La battaglia di Hacksaw Ridge: lo rendono imperdibile.
La Battaglia Di Hacksaw Ridge