Questo sito contribuisce alla audience di

Kit di scienza per esperimenti divertenti

Aggiornato il 11 Ottobre 2023
di Annarita Faggioni
bambino che gioca con kit scienza
La scienza appassiona il tuo bambino e vorresti fargli un regalo a tema? Ecco come scegliere i migliori giochi scientifici!

I giochi scientifici o i kit di scienza sono molto apprezzati dai più piccoli: permettono di scoprire mondi che non conoscono, alimentano la loro curiosità e rendono tutta la famiglia felice! Se stai cercando un gioco educativo per il tuo bambino, ma non sai da dove cominciare, segui questa guida e troverai la risposta giusta per voi!

I 5 giochi scientifici per rendere felice il tuo bambino

Abbiamo selezionato per te e il tuo bambino i migliori giochi scientifici per marchio, difficoltà della materia scientifica, divertimento e sicurezza durante il gioco. Alcuni prodotti sono pensati per bambini dai 5 ai 6 anni, altri dagli 8 ai 12: fra questi troverai sicuramente il regalo educativo perfetto per il tuo bambino!

LISCIANI I'm a Genius

Il primo gioco scientifico che ti presentiamo è realizzato da Lisciani e appartiene a un set di giochi educativi a tema scienza. Si chiama I'm a Genius Il super laboratorio dei primi 111 esperimenti e ha tantissimi giochi divertenti da provare. Le dimensioni della scatola sono 44 x 31 x 8 centimetri

 

Qui i giovanissimi scienziati possono provare dal metodo scientifico alla chimica, dalla botanica all'ottica, dal corpo umano alla fisica, con esperienze che diventano dei bellissimi ricordi per il suo futuro. Il set contiene tutto quello che serve per i suoi esperimenti e un manuale illustrato di 64 pagine.

BURNUR Set Esperimento

Il Set Esperimento per bambini sull'elettricità di Burnur è la nostra seconda proposta per i giochi scientifici. Le dimensioni della confezione sono 20 x 13 x 4 centimetri. Il set include 20 tipi di magneti e relativi accessori, per aiutare i bambini a comprendere come funzionano l'elettricità, la fisica e il magnetismo. Il gioco è sicuro e si basa su macchine magnetiche, elettromagneti domestici e creatività per passare un pomeriggio scientifico!

KIDCHEER

Proseguiamo con il set di giochi scientifici per bambini realizzato da Kidcheer. Attraverso dei cristalli a forma di fiore, i bambini imparano le differenze tra i minerali e si sorprendono quando questi piccoli cristalli crescono davanti ai loro occhi, con creazioni che ricordano i fiori. Il kit ha dimensioni 23 x 13 x 9 centimetri ed è molto interessante per i piccoli che adorano esplorare.

CLEMENTONI Lab-Super Laboratorio

L’idea del Lab-Super Laboratorio realizzato da Clementoni è avvicinare bambini e ragazzi alla chimica in sicurezza: il kit ha anche un manuale con esperimenti di difficoltà graduali. I bambini hanno bisogno del supporto di un adulto e lo stesso kit è per i bambini dagli 8 ai 12 anni, proprio perché si ha a che fare con prodotti chimici. 

 

Il gioco è sicuro ed è un modo per avvicinare alla chimica, ma i genitori devono supervisionare il tutto per evitare che le sostanze pericolose vadano negli occhi del bambino. Il set è in italiano e permette di sviluppare la base della chimica: c'è anche una pratica mascherina!

SCIENCE

Concludiamo con il set Science For You a tema pale eoliche. Il gioco è da 8 anni in su e permette di costruire una piccola turbina eolica e di realizzare ben 15 esperimenti una volta costruita. La pala in miniatura alimenterà una batteria e una piccola lampada a LED che segnala la buona riuscita dell'esperimento. Il gioco scientifico è pensato per bambini dagli 8 anni in su.

Chi sviluppa i giochi scientifici?

Come hai visto, i giochi scientifici per bambini si basano su solide competenze nelle materie trattate. Le aziende che sviluppano giochi educativi collaborano con scienziati per capire quali sono gli esperimenti che un bambino può realizzare in sicurezza e come. Poi, un team di sviluppatori del gioco crea i diversi elementi e realizza un prototipo del gioco. 

 

Il prototipo viene testato secondo le normative europee: se il gioco non è sicuro, non viene messo in commercio. Poi, previa valutazione dei costi di produzione e delle linee aziendali, si passa alla realizzazione. Infine, il gioco viene distribuito ed è pronto per essere scartato dal tuo bambino. 


Sulle confezioni di questi giochi sono sempre riportati i contatti dell'azienda produttrice, perché ci sono delle parti che si possono perdere, oppure perché i genitori potrebbero aver bisogno di informazioni in più prima di supervisionare un esperimento.

 

Perché i giochi scientifici piacciono tanto ai bambini?

I giochi scientifici piacciono molto ai bambini curiosi. In particolare, il gioco permette di imparare divertendosi e manipolando direttamente gli oggetti per gli esperimenti. Il bambino vive con soddisfazione l'esperienza di realizzare qualcosa da solo, oltre a vivere con sorpresa la fine dell'esperimento (cosa succederà?). Alcuni bambini amano esplorare mondi che non conoscono e i kit scientifici rispondono a questa esigenza stimolandoli anche secondo la pedagogia.

 

Ora che conosci il mondo dei giochi scientifici, scegli i prossimi esperimenti da fare con il tuo bambino tra quelli presenti in questa guida: il divertimento è assicurato! Ricorda di supervisionare sempre il tuo piccolo quando fa gli esperimenti: l’aiuto di un adulto lo renderà più sicuro e pronto per affrontare nuove sfide.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati