Giacche sci tecniche e comode: le migliori 5 per godersi la montagna
Aggiornato il 02 Gennaio 2024di Alessandra Caldato
Lo sci è uno degli sport invernali più amati e praticati, ma per goderselo al meglio è necessario avere un’attrezzatura adeguata, a cominciare dalla giacca. La giacca da sci non è solo un capo di abbigliamento, ma un vero e proprio alleato che oltre a proteggerci dal freddo, dal vento e dall’umidità, può migliorare le nostre performance in pista. Ma come scegliere la giacca da sci più adatta alle nostre esigenze e al nostro stile? Quali sono le caratteristiche tecniche e i materiali da valutare? In questo articolo ti presentiamo le migliori giacche da sci da uomo e da donna, selezionate tra le proposte delle migliori marche di abbigliamento sportivo. Ti spieghiamo anche quali sono i criteri da seguire per fare la scelta giusta.
In questo articolo
- Le migliori giacche da sci da uomo
- Le migliori giacche da sci da donna
- Come scegliere la giacca da sci?
Le migliori giacche da sci da uomo
Abbiamo selezionato cinque giacche da sci da uomo comode e funzionali, ideali per passare l’intera giornata sulle piste senza soffrire freddo e umidità.
Giacca da sci uomo Helly Hansen Panorama
Helly Hansen Uomo Panorama Jacket, Blu, S
Questa giacca Helly Hansen è realizzata con una membrana tecnica molto traspirante e al tempo stesso protettiva contro freddo e intemperie, anche grazie alle cuciture termosaldate. La traspirabilità è potenziata grazie alle aperture di ventilazione sotto le maniche, che aiutano a disperdere il calore. Pur non essendo molto grossa è una giacca a imbottitura sintetica molto calda, dotata di una ghetta antineve. La giacca Panorama ha un design molto accattivante e un taglio che segue le linee del corpo lasciando grande libertà anche nei movimenti più atletici. Il cappuccio è ampio in modo da poter coprire anche il casco, e ci sono diverse tasche tra cui una apposita per lo skipass. Considerando la qualità dei materiali e la cura dei dettagli, ha un rapporto qualità prezzo eccezionale.
Giacca da neve uomo Columbia Iceberg Point
Columbia Iceberg Point Jacket Giacca Da Sci per Uomo
Questa giacca neve Columbia ha un taglio moderno e sportivo ed è progettata per resistere anche a temperature estreme. Il tessuto esterno è impermeabile e traspirante, e le cuciture sono termosaldate per evitare infiltrazioni di neve e gelo. L’interno è foderato con un materiale termoriflettente che trattiene il calore corporeo e ti assicura un buon isolamento termico. Inoltre, la giacca ha diversi dettagli che la rendono molto funzionale e comoda: aperture ascellari per la ventilazione, tasche capienti e pratiche, ghetta antineve integrata, orlo e polsini regolabili. Il cappuccio è anch’esso regolabile e si adatta perfettamente al casco.
Giacca da sci uomo Head Race Nova
HEAD Race Nova - Giacca da uomo
Se ami lo sci in tutte le sue forme, dalla pista al freeride allo scialpinismo, ti consigliamo la giacca Race Nova di Head. Si tratta di una giacca da sci da uomo molto performante, con un design sportivo e un grande logo con il marchio World Cup Rebels sul petto. Questa giacca ti offre la massima protezione con ogni condizione meteo, grazie alla sua membrana innovativa che mantiene il calore all’interno e allontana l’umidità. La giacca è anche completamente nastrata e ha cerniere impermeabili, per evitare che la neve e la pioggia possa infiltrarsi. Altre caratteristiche comode che rendono questo giubbotto molto funzionale sono: la ghetta antineve, i polsini e il cappuccio regolabili e le tasche (esterne, interne e per lo skipass).
Giacca da neve uomo Spyder Liability
Spyder Giacca da Sci Isolante Liability, Vulcano, M Uomo
Calda e soffice grazie all’imbottitura in PrimaLoft®, questa giacca da sci da uomo è un modello versatile e molto comodo: offre una protezione completa dal freddo e dall’umidità, grazie alle cuciture sigillate, alla ghetta e ai paraneve interni. La giacca è anche traspirante e ha delle cerniere di ventilazione sotto le ascelle, per regolare la temperatura in base alle condizioni climatiche. Inoltre, la giacca ha diversi dettagli che la rendono molto comoda e funzionale: il cappuccio rimovibile e compatibile col casco, i polsini elasticizzati con fori per i pollici, le tasche ampie e l’orlo regolabile.
Giubbotto da neve uomo CMP
CMP, Giacca Uomo Cappuccio Fisso, Kaki, 48
Questa giacca CMP è realizzata in twill, un tessuto resistente e morbido, e contiene una membrana brevettata CMP che la rende impermeabile e traspirante. La giacca ha le cuciture totalmente nastrate, per impedire che l’acqua entri all’interno, e un’imbottitura in fibra sintetica, che ti tiene al caldo e ti permette di muoverti con facilità. Il cappuccio si regola con una coulisse, così come il fondo della giacca, mentre i polsini interni hanno una costina elastica, per garantire una maggiore aderenza. Questa giacca è progettata per sciare comodamente: tra i dettagli funzionali troviamo le tasche zippate e le aperture per la ventilazione. È una giacca leggera, che ti tiene caldo senza essere ingombrante.
Le migliori giacche da sci da donna
Ecco la nostra selezione delle migliori giacche da neve da donna: sono cinque modelli caldi e femminili che ti permetteranno di essere super trendy sia sulle piste che all’après-ski.
Giacca da sci da donna Helly Hansen Snowplay
Helly Hansen Donna Snowplay Jacket, Bianco, S
Questa giacca da sci ha una linea molto elegante e femminile. È realizzata con un tessuto a due strati che la rende impermeabile e antivento, in più ha una ghetta regolabile che protegge dalla neve e tiene al caldo. Nonostante sia molto isolante, la giacca è anche leggera e traspirante, grazie al tessuto tecnico e alle due zip sotto le braccia che permettono di regolare la ventilazione. Ha anche un taglio preformato che consente di muoversi con grande libertà e comodità sulle piste. E per completare il look, questa giacca ha alcuni dettagli molto comodi e funzionali, come un cappuccio compatibile con il casco e diverse tasche, di cui una per lo skipass.
Giacca da neve da donna Head Element
HEAD Giacca da donna Element, fucsia, S/M, fucsia, S-M
Questa è una giacca da sci che fa innamorare al primo sguardo: si chiama Element di Head e ha un design geometrico a blocchi, super trendy e originale. Oltre a essere molto bella, questa giacca è anche comodissima da indossare. È realizzata con tessuti innovativi e altamente performanti, che tengono al caldo e al secco anche nelle giornate più fredde e umide. Il tessuto esterno è impermeabile e traspirante, e le cuciture sono nastrate per impedire le infiltrazioni di neve e pioggia. La ghetta antineve e le cerniere impermeabili sono altri elementi che proteggono dal maltempo. La giacca ha una vestibilità perfetta, grazie ai polsini interni elasticizzati, all’orlo regolabile e al cappuccio staccabile. Le numerose tasche sono utili per riporre gli oggetti personali, come il cellulare, le chiavi o lo skipass. Comoda e resistente, questa giacca da sci è un prodotto top di gamma ed è un investimento destinato a durare a lungo nel tempo.
Giubbotto da neve da donna o'Neill Aplite
O'Neill Europe APLITE Jacket Giacca da Neve, Abbigliamento per Sport a...
Aplite è una giacca con un tessuto leggermente elasticizzato che permette di muoversi con facilità e agilità sulle piste. Il rivestimento esterno è idrorepellente e le cuciture sono parzialmente nastrate, per evitare che l’acqua possa entrare. In più, la giacca ha un ottimo isolamento termico che tiene caldo anche nelle giornate più fredde. Ci sono diversi dettagli comodissimi che rendono questa giacca funzionale, come la tasca per lo skipass e un foro per far passare il filo di auricolari o cuffie. La ghetta paraneve, il cappuccio regolabile e i polsini elasticizzati sono altri elementi che garantiscono comodità e una protezione perfetta anche dal vento.
Giubbotto da neve Columbia Ava Alpine
Columbia Donna Giacca da Sci, Nero, S
Se cerchi una giacca da sci da usare anche in città, la giacca giusta è Ava Alpine di Columbia. Si tratta di una giacca realizzata con un tessuto impermeabile e traspirante, che mantiene la pelle asciutta e calda anche nelle giornate più umide. La cosa che più apprezziamo di questa giacca è che ha una linea molto elegante e non sembra un capo tecnico. È comoda per muoversi con agilità sulle piste, perché è leggermente elastica e si adatta al corpo. Il cappuccio regolabile ha una pelliccia sintetica rimovibile, che dà un tocco glamour e protegge dal vento. La ghetta antineve regolabile e rimovibile e le cuciture termosaldate rafforzano la capacità di isolare dal freddo e dall’umidità, per sciare senza preoccupazioni anche mentre scende la neve.
Giacca da sci da donna CMP
CMP Giacca Sci Donna FIX HOOD 33W0706 (XS, LIGHT ORANGE/WHITE/PINK)
Questa giacca CMP ha un’imbottitura che tiene al caldo senza appesantire: il trattamento esterno e il laminato termico la rendono impermeabile e traspirante. Questa giacca è perfetta per sciare con ogni condizione meteo, grazie anche alle cuciture totalmente nastrate, alla ghetta antineve e alle zip antivento. È dotata di tanti dettagli che la rendono comoda e funzionale, come la fodera in pelliccetta sulla schiena, che coccola e riscalda. Ha anche tre tasche interne per riporre gli oggetti personali, i polsini con fori per il pollice e la tasca per lo skipass sulla manica, per averlo sempre a portata di mano. È un capo dallo stile sportivo e trendy, grazie ai blocchi di colore che lo rendono vivace e originale.
Come scegliere la giacca da sci?
La scelta della miglior giacca da sci dipende da alcuni fattori: i più importanti sono sicuramente impermeabilità e traspirabilità, ma ce ne sono altri da valutare. Vediamoli insieme:
Impermeabilità
È forse il fattore più importante, quello che permette alla giacca di proteggerci dalla pioggia e dalla neve. L’impermeabilità di una giacca da sci si misura in Schmerber o millimetri di colonna d'acqua; più alto è il valore, più impermeabile è la giacca. Per sciare in pista ti consigliamo di scegliere una giacca che tenga almeno 10.000 mm d’acqua, mentre per il freeride o lo scialpinismo non scendere sotto i 20.000 mm d’acqua.
Traspirabilità
È l’altro criterio fondamentale per scegliere una giacca da sci: il tessuto deve essere traspirante per disperdere il sudore prodotto dal corpo durante lo sforzo fisico, evitando che si raffreddi sulla pelle. Si misura in grammi per metro quadrato per 24 ore (g/m²/24h). Per sciare in pista è sufficiente un valore di 10.000 g/m²/24h, mentre per lo scialpinismo ti consigliamo almeno 20.000 g/m²/24h.
Isolamento termico
La giacca da sci deve tenere al caldo, sia da fermi che in movimento: per l’isolamento si usano materiali naturali (piume d'oca o d’anatra), fibre sintetiche o tessuti sintetici. La piuma naturale è la più isolante: ha il vantaggio di essere molto leggera e comprimibile, ma di solito è più costosa e meno resistente all’umidità. La piuma sintetica è più economica e robusta, è performante anche se si bagna, ma meno comprimibile. I tessuti sintetici sono la scelta più economica, ma offrono un isolamento termico più limitato.
Funzionalità
Le giacche da sci possono essere più comode e pratiche grazie a una serie di dettagli come il cappuccio regolabile, polsini e caviglie elasticizzati, cerniere di ventilazione, tasche interne ed esterne, e protezioni antivento e antineve.
Vestibilità
La giacca da sci deve essere comoda e adattarsi perfettamente al corpo, in modo da non limitare i movimenti.
Leggi anche:
Guanti da sci tecnici, i migliori del {{anno}}
Scarpe da neve per piedi asciutti e caldi, le migliori del {{anno}}