Questo sito contribuisce alla audience di

Giacca di pelle da uomo: i modelli più belli per la primavera

Aggiornato il 22 Maggio 2023
di Alessandra Caldato
uomo che indossa giacca di pelle
C’è un capo che non passa mai di moda, indispensabile per affrontare le giornate primaverili: la giacca di pelle. Scopriamo i modelli più belli da uomo per questa stagione.

La giacca di pelle da uomo è stata per anni un simbolo della cultura rock e successivamente un capo d'abbigliamento indispensabile per i divi di Hollywood che cercavano di ricreare il look da  “bello e dannato”. Negli ultimi anni, però, questo capo vintage dalla bellezza intramontabile e dalla versatilità unica, si è trasformato in un accessorio adatto sia alla vita di tutti i giorni che alle grandi occasioni. Ad oggi, infatti, non esiste firma di altissima moda o marchio più commerciale che, con l’arrivo della stagione più calda, non esponga il suo modello di giacca di pelle da uomo. Cambiano i  tagli sulle spalle, si aggiunge qualche bottone, vengono offerte maggiori colorazioni, ma la giacca di pelle torna la protagonista di ogni vetrina dei negozi di abbigliamento da uomo ogni anno. Vediamo allora i modelli più belli, quando indossarli e come abbinarli.

Giacca di pelle da uomo: quando indossarla

Pensando alla stagione più adatta, la giacca di pelle è perfetta sia per le giornate di primavera che per le fresche serate estive. Ricordate sempre che può essere utile anche come giacca leggera antivento, quindi potrebbe essere perfetta per una giornata in moto. 

In ogni caso il periodo ideale, almeno in Italia, va sicuramente da Aprile ad Ottobre, evitando le giornate troppo calde perché la pelle potrebbe catturare calore in eccesso. 

Se invece vogliamo pensare ad eventi o occasioni particolari in cui indossarla, la giacca di pelle da uomo è un accessorio sia vintage che all’ultima moda, incredibilmente versatile. Dunque, ecco tre idee su quando indossare la giacca di pelle:

  1. Per un evento elegante, come capo perfetto per dare un tocco sbarazzino ad un look troppo serio;

  2. Per un concerto, soprattutto se di musica rock, perché non esiste combinazione migliore della musica rock e la giacca di pelle;

  3. Per un’occasione sportiva: la giacca di pelle, infatti, risulta il capo perfetto per rendere alla moda anche il capo più semplice.

Come abbinare la giacca di pelle da uomo

Abbiamo detto che la giacca di pelle è perfetta praticamente per ogni occasione, vediamo allora come abbinarla, in base al tipo di outfit che vogliamo ottenere:

  • Elegante: Sopra un completo giacca – pantalone elegante, la giacca di pelle può essere quel diversivo giovanile che rende un look perfetto. Una cerimonia di giorno, ad esempio, sarebbe l’occasione giusta. Se l’occasione elegante, invece, è una cena romantica o un pranzo d’affari, può essere perfetta anche indossata sopra una camicia bianca ed un jeans.

  • Casual: Essere casual senza essere banali non è semplice, soprattutto quando siamo a lavoro o quando dobbiamo avere un look semplice ma curato. La giacca di pelle, anche in questo caso, può salvarci: immaginiamola sopra una semplice t-shirt a tinta unita ed un pantalone classico. 

  • Sportivo: A volte capita di dover fare delle commissioni prima o dopo lo sport e non ci si sente sempre a proprio agio ad andare in giro semplicemente in tuta. Indossare la giacca di pelle sopra l’abbigliamento sportivo allora può aiutarci a trasformare un look, pensato per la palestra, in un look adatto alla vita di tutti i giorni: immaginiamo la giacca sopra un pantalone della tuta in cotone ed una felpa.

  • Ribelle: A volte abbiamo bisogno di vestirci stravolgendo le regole, è bello anche sentirsi dei duri. Non dimentichiamo, come dicevamo all’inizio, che la giacca di pelle nasce proprio come accessorio del “bello e dannato”. In questo caso, basta pensarla abbinata ad una maglietta di qualche band rock ed un jeans strappato, non c’è nulla di meglio della giacca di pelle in questo caso.

Le giacche di pelle da uomo più belle della stagione

Ora che sappiamo quando indossare la giacca di pelle e come abbinarla, ecco i modelli più belli di questa stagione.

Jcosmith Biker Jacket Jack & Jones

Partiamo con il primo modello di giacca da pelle da uomo, citando un marchio di abbigliamento che negli ultimi anni si è sempre più affermato nel mondo della moda maschile.  La giacca di Jack&Jones presenta cuciture orizzontali sulle spalle e la chiusura con cerniera, con colletto alla coreana e cuciture orizzontali anche sui polsi. Comoda da indossare e sicuramente dall’aspetto più sportivo e semplice rispetto al tradizionale chiodo o bomber, rappresenta la classica giacca da biker, perfetta per ogni occasione grazie alla sua eleganza e semplicità. Non da sottovalutare: questa giacca è lavabile in lavatrice perchè in finta pelle

Giacca in Pelle D’Arienzo

La nostra seconda proposta è la giacca in pelle firmata D’Arienzo, marchio 100% made in Italy, con più di 30 anni di esperienza alle spalle nel campo dell’abbigliamento. Questa giacca da uomo è il modello “TED”, realizzata in pelle di agnello al 100%. Ha due tasche frontali ed una interna, anche in questo caso si chiude con cerniera centrale ed ha il colletto alla coreana. Rappresenta sicuramente un modello di giacca di pelle più sportivo, in stile Biker.

Chiodo Vn – Pelletteria Borghese

Il terzo modello scelto è il chiodo della Pelletteria Borghese, manifattura artigianale 100% italiana,  anche in questo caso con più di trent’anni di storia alle spalle in questo settore. La giacca è in vera pelle ma in questo caso il modello è il classico chiodo, il design originale della giacca da pelle da uomo. Sicuramente questa tipologia di giacca si presta più ad un abbigliamento casual – sportivo, allo stesso tempo è il pezzo vintage che non può mancare nell’armadio di un uomo.

Aviatore LM – Pelletteria Borghese

L’altro modello della Pelletteria Borghese che vi proponiamo è il Bomber Aviatore, che rappresenta il mix perfetto tra i due modelli di giacca di pelle da uomo che hanno fatto la storia: Il Bomber ed il Chiodo. Anche in questo caso la giacca è in vera pelle, 100% made in Italy ed è adatta ad un look più sportivo/aggressivo. Potrebbe essere perfetta per un look casual, un giro in moto o per gli appassionati di aviazione!

Giacchetta Blauer

Chiudiamo i nostri consigli con un capospalla foderato in pelle, firmato Blauer. In questo caso torniamo ad un modello più classico, utilizzabile in ogni occasione, con chiusura a cerniera ed una linea classica. Questa giacca ha una vestibilità eccellente. Trattandosi di vera pelle, è consigliabile il lavaggio a secco.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati