Come scegliere le forbici da potatura a batteria
Aggiornato il 30 Agosto 2023di Claudia Forcignanò
Se il vostro sogno è avere un giardino degno delle migliori riviste, dovete dedicarvi con amore e pazienza alla sua manutenzione. Tra i vari utensili che non possono mancare, le forbici da potare a batteria sono fondamentali.
Potare gli alberi e gli arbusti è importante non solo per motivi estetici, ma soprattutto per preservarne la salute e assicurarvi una copiosa vegetazione che garantirà ombra e atmosfera a tutto l’ambiente. Se fino a pochi anni fa, le classiche forbici da potatura erano considerate il must have nella cassetta degli attrezzi del perfetto giardiniere professionista o amatoriale, oggi grazie ai nuovi modelli dotati di batteria, il lavoro sarà veloce e piacevole.
Cosa sono le forbici da potatura a batteria
Le forbici da potatura a batteria sono uno strumento rivoluzionario nel mondo del giardinaggio perché permettono di effettuare tagli precisi e in modo rapido e sicuro. A differenza dei modelli classici, sono dotate di un manico ergonomico alla cui estremità è collegata una batteria al litio. All’altezza dell’impugnatura invece, è posizionato un bottone che attiva e blocca il meccanismo di taglio. In commercio sono disponibili modelli che permettono anche di regolare il grado di apertura delle lame in base allo spessore dei rami da tagliare.
Perché scegliere le forbici da potatura a batteria
Le forbici da potare a batteria hanno in poco tempo conquistato una vasta fetta di mercato eclissando i modelli classici. I fattori che portano i consumatori a scegliere questo modello sono molteplici, vediamo i principali:
-
Maggiore produttività: le forbici da potatura a batteria riducono drasticamente i tempi impiegati per la potatura e garantiscono uno sforzo minimo per i muscoli e per le articolazioni. Per questi motivi, il livello di produttività aumenta sensibilmente;
-
Tagli precisi: questo modello di forbici da potatura permette di realizzare tagli privi di sbavature, quindi oltre a giovare l’estetica della pianta, si potranno evitare pericolose infezioni;
-
Previene la sindrome del tunnel carpale: chi utilizza abitualmente forbici da potatura, nel lungo periodo può contrarre la sindrome del tunnel carpale, cioè un dolore che dal polso si irradia a tutta la mano. Grazie al bottone di avviamento e spegnimento delle forbici da potatura a batteria, il rischio è ridotto a zero;
- Versatilità: le forbici da potatura a batteria possono essere utilizzate non solo sul legno, ma anche su altri materiali particolarmente resistenti. Prima di procedere con il taglio tuttavia, è consigliabile verificare le indicazioni rilasciate dalla casa produttrice.
Quali caratteristiche valutare quando si scelgono le forbici da potatura a batteria
Anche se il vostro giardino è piccolo, l’acquisto delle forbici da potatura a batteria è sempre vivamente consigliato. In commercio è possibile trovare modelli di ogni tipo e fascia di prezzo, ma ciò che conta è scegliere prodotti efficienti, sicuri e certificati secondo le normative europee.
Vediamo quali caratteristiche valutare prima di procedere all’acquisto delle vostre forbici da potatura a batteria:
-
Diametro dei rami: il primo dato da verificare quando si scelgono le forbici da potatura a batteria, è lo spessore dei rami che devono essere tagliati o accorciati. In base al diametro infatti, il ramo può essere più o meno resistente. Se il ramo non supera i 40 mm di diametro, un paio di forbici da potatura a batteria semiprofessionali saranno perfette, in caso contrario è consigliabile scegliere un paio di forbici da potatura professionali, o rivolgersi a professionisti del settore;
-
Peso: le forbici da potatura a batteria hanno un peso che varia dai 500 gr ai 4 kg. Il peso non influisce sulla qualità del prodotto, quindi scegliete in base all’utilizzo che ne dovete fare. Forbici da potatura leggere sono perfette per vigneti, frutteti, o giardini di grandi dimensioni perché in caso di uso prolungato, non affaticano i muscoli. Le forbici da potatura più pesanti, in genere sono adatte per alberi e rami resistenti e per lavori di breve durata;
-
Impugnatura: le forbici da potatura possono avere due tipologie di impugnatura, diretta o con asta di prolunga. Nel primo caso, l’impugnatura è ideale per potare arbusti o alberi facilmente raggiungibili. Il secondo tipo di impugnatura è necessaria per chi deve raggiungere rami posizionati ad altezze tali per cui non basta l’uso di una semplice scala;
-
Batteria: in commercio si possono trovare sia batterie integrate nel manico, sia batterie custodite in un apposito zaino. Le forbici da potatura con batteria integrata nel manico, sono molto apprezzate da chi si dedica a lavori di giardinaggio leggeri e veloci, perché la batteria ha una durata limitata nel tempo. Le batterie a zaino invece, sono progettate per l’uso professionale e hanno una notevole autonomia.
Forbici da potatura a batteria: manutenzione e conservazione
Le forbici da potatura a batteria sono progettate per durare nel tempo, ma per essere sicuri che siano sempre pronte all’uso, ricordate di averne cura eseguendo innanzitutto una pulizia regolare per rimuovere residui di resine, linfa o foglie rimasti attaccati alle lame.
Inoltre l’utilizzo di un olio lubrificante aiuterà a prevenire la formazione di ruggine e qualora le lame non fossero ben affilate, potete utilizzare una pietra pomice o un affilatore elettrico. Non sottovalutare l’importanza di un corretto caricamento della batteria, quindi oltre a seguire le istruzioni riportate sulla confezione, assicuratevi di non sovraccaricare mai la batteria, né di lasciarla completamente scarica per troppo tempo. Infine, se siete sicuri di non dover utilizzare le vostre forbici da potatura a batteria per molto tempo, riponetele in un luogo asciutto lontano da fonti di calore e umidità.
Quali forbici da potatura a batteria scegliere
Grazie a questa breve guida, avete tutti gli elementi per scegliere serenamente le forbici da potatura a batteria adatte ai lavori di giardinaggio che avete in programma di eseguire. Per agevolarvi nella ricerca, abbiamo selezionato per voi i 10 modelli migliori presenti sul mercato:
Forbici Potatura Elettriche, Con 2 Pezzi Ricaricabili 21V 2A...
Einhell GE-LS 18 Li-Solo Forbici da potatura a batteria Powe...
WEIWAN Forbici Potatura Elettriche 30mm, professionali forbi...
Laecabv Forbici Potatura Elettriche 30mm Diametro Maniglia A...
Forbici Potatura Elettriche, Bravolu 30mm Forbice Potatura a...
Forbici Potatura Elettriche, Forbice Elettrica Per Potatu Co...
Bosch Home and Garden 06008B2100 Cesoie Potatura A Batteria,...
Forbici Potatura Elettriche 35mm, 21V Forbici Potatura a Bat...
Laecabv Forbici Potatura Elettriche 40mm Progressivo Profess...