Fantasy, 10 racconti per gli appassionati dei draghi
Aggiornato il 04 Novembre 2022di Maurizio Amore
I Draghi sono delle creature leggendari rappresentate come giganteschi rettili con ali spiegate e zampe con artigli. In quasi tutte le mitologie del mondo, troviamo queste potenti creature con caratteristiche più o meno simili. Grazie al suo aspetto di grande rettile il drago è intimamente legato alla terra. Tuttavia, si distacca dal mondo terrestre per la sua capacità di volare, che lo distingue da altri rettili come i serpenti. Anche le sue rappresentazioni figurative variano molto a seconda dellele civiltà. Simbolo della vita e del potere in Cina, protettore in Indonesia, protettore dei tesori nell'antica Grecia ma anche malvagio incantatore di principesse nell'Europa medievale.
1. La Leggenda Del Drago D'argento Shuraam!
Quarto e ultimo capitolo che conclude l’emozionante saga thriller-fantasy “La Leggenda del Drago d’Argento”. Come con gli altri precedenti romanzi, mi auguro che anche quest’ultimo libro sulle rocambolesche avventure di Koddrey, Garudall e dei loro compagni vi faccia rivivere di nuovo le stesse emozioni provate con i primi tre. Come ogni storia che si rispetti nemmeno questa ha la parola “fine”: dopo l’ultima pagina sarà compito del lettore immaginare di rivivere insieme ai nostri protagonisti – con i quali talvolta ci immedesimiamo e solidarizziamo nella nostra imperfetta dimensione umana – nuove e mirabolanti avventure. Spero che la conclusione vi soddisfi come pure il vostro gradimento mi sia di sprono per provare – per osare – altri e nuovi generi di scrittura. È stata dura, davvero molto dura, e ci è voluto più tempo del previsto ma, con la pazienza e l’impegno nel creare un prodotto di qualità, alla fine ce l’abbiamo fatta. Grazie di cuore per averci seguito fino a qui. Buona lettura! P. M. Neri.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Personaggi ben caratterizzati, lettura divertente e fluida
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Fantasy filosofico e morale
La Leggenda del Drago d'Argento: Shuraam!: Volume 4
2. I draghi del sole morente. La guerra delle anime. DragonLance: 1
Sono trascorsi ormai cinquant'anni dalla terribile Guerra del Caos, che ha costretto le divinità all'abbandono di Krynn. I dragoni, crudeli e potenti, esercitano un serrato controllo su Ansalon, spartendosi tra loro il dominio del continente e assoggettando a pesanti tributi il popolo che hanno reso schiavo.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Volume a volte introvabile nelle classiche librerie
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Non tutti i libri della saga sono avvincenti
I draghi del sole morente. La guerra delle anime. DragonLance (Vol. 1)
3. La profezia dei cinque draghi. I regni del fuoco: 1
Le tribù dei draghi sono in guerra da generazioni per la successione al trono del Regno. Seguendo una misteriosa profezia, però, il gruppo di ribelli chiamato Artigli della pace è determinato a porre fine alla sanguinosa battaglia. Così cinque cuccioli di tribù diverse vengono rapiti ancora nelle loro uova, nascosti per anni in una caverna segreta e chiamati, contro la loro volontà, all'estremo sacrificio per riportare la pace. Ma quando un pericolo minaccia la più debole del gruppo, i cinque prescelti decidono di il loro destino...
PERCHÉ ACQUISTARLO: Un mondo di draghi davvero intrigante
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Target princialmente per ragazzi
La profezia dei cinque draghi. I regni del fuoco (Vol. 1)
Come disegnare e dipingere draghi
Questo libro presenta un corso completo per portarvi dall'idea iniziale di un drago fino alla sua illustrazione finita, completa di ambientazione. Imparate a sfruttare l'anatomia delle creature viventi, come rettili, cavalli, uccelli e pipistrelli per creare un bellissimo drago dall'aspetto realistico. Grazie a questo libro imparerete tutto quello che vi occorre per creare un drago, partendo dalla struttura...
PERCHÉ ACQUISTARLO: Oltre 100 pagine di stupende illustrazioni,
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: descrizione maniacale che l'autore da di ogni illustrazione
Come disegnare e dipingere draghi
Come addestrare un drago
Hiccup è un ragazzino timido e magro come un grissino ma è anche il figlio del re dei Vichinghi dell'isola di Berk e deve dimostrare a tutti il suo coraggio e la sua forza. Come? Guidando dieci giovani nel Programma di Iniziazione Drago! E mentre gli altri sono alle prese con esemplari potentissimi, Hiccup rimedia solo un drago "sdentato" e molto dispettoso. È l'inizio di una grande avventura e di una grande amicizia. Età di lettura: da 9 anni.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Libro avventuroso e divertente
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Età di lettura dai 9 anni.
Come addestrare un drago
Il rifugio del drago. Cronache delle giungle della pioggia: 2
I draghi e gli emarginati umani degli insediamenti delle Giungle della Pioggia sono in viaggio in cerca di una città leggendaria, Kelsingra, un luogo troppo bello per essere vero e dove si racconta che draghi e Antichi un tempo vivessero fianco a fianco in armonia e benessere. Esiste davvero un tale posto paradisiaco, che ha dato i natali alla stirpe dei draghi? Mentre i draghi e i loro custodi umani continuano il loro viaggio lungo le rive dell'inesplorato Fiume delle Giungle della Pioggia, il destino e le difficoltà ne minano la determinazione e li costringono ad affrontare pericolosi imprevisti. Le leggende che si raccontano sugli esseri chiamati Antichi faranno da sfondo alle avventure del popolo dei draghi e a un destino che li guiderà lontano dalle abituali e rassicuranti certezze quotidiane.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Interessante nello sviluppo contemporaneo di più punti di vista
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Noiose alcune parti della storia
Il rifugio del drago. Cronache delle giungle della pioggia (Vol. 2)
Il potere del drago
Effie Truelove ha imparato a viaggiare nel mondo magico dell'Altrove, con l'aiuto di preziosi libri incantati. Il suo compagno di classe Maximilian Underwood ha dimostrato, invece, un certo interesse per il Sottomondo, un luogo oscuro e proibito. Quando sia Effie che Maximilian svaniscono improvvisamente, i loro amici Raven, Lexy e Wolf non sanno a chi rivolgersi per chiedere aiuto. Il cavallo di Raven, Echo, le ha rivelato che Effie si trova in grave pericolo e c'è poco tempo per agire. Come se non bastasse, la scrittrice Laurel Wilde, la madre di Raven, sta tramando qualcosa insieme al multimiliardario Albion Freake, che non ha intenzione di fermarsi davanti a nulla pur di diventare invincibile. Dove sono finiti Effi e e Maximilian? E cosa hanno in comune le loro sparizioni? E, soprattutto, il malefico piano di Albion può essere fermato?
PERCHÉ ACQUISTARLO: Un mondo "magico" con grandi potenzialità
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: trama molto intricata
Il potere del drago
Draghi e principesse. Fiabe impertinenti dell'800 inglese. Testo inglese a fronte
Gli autori di questa raccolta (George MacDonald, Kenneth Grahame, Edith Nesbit, Mary De Morgan, Evelyn Sharp), pur nella diversità degli stili e con l'originalità con cui ciascuno reinterpreta temi e forme delle fiabe tradizionali, abbracciano i valori di una middle class riformista che sosteneva gli ideali dell'immaginazione e della fantasia contro il conformismo dell'ordine sociale dell'età vittoriana.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Interessante e ben scritto.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Libro necessario e richiesto dal professore
Draghi e principesse. Fiabe impertinenti dell'800 inglese. Testo ingle...
Il manuale del guardiano di draghi. Edizione a colori
Hai mai sognato di volare oltre le nuvole sul dorso di una creatura temibile? Hai mai sognato una vita piena di avventure e di magia? Sì? Allora, sembra proprio che la vita da Guardiano di draghi faccia per te! Grazie a questo manuale potrai imparare tutto ciò che ti serve per prenderti cura di un drago... riuscendo a fare i conti con il suo soffio infuocato e la sua terribile fissazione per l'oro. Età di lettura: da 4 anni.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Bellissimo libro pop up che guida a scoprire il mondo dei draghi
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Storia un po troppo breve
Il manuale del guardiano di draghi. Ediz. a colori
Il regno del Drago d'oro
Un piccolo e paradisiaco paese, il Regno Proibito, incastonato tra le montagne dell'Himalaya, che vive in uno splendido e pacifico isolamento da milleottocento anni; un monaco buddista che si sta occupando della formazione spirituale del giovane erede al trono; un prezioso oracolo in grado di predire il futuro in una lingua sconosciuta, quella anticamente usata dagli yeti. Questi sono gli ingredienti della nuova avventura di Nadia e Alexander, già protagonisti di "La città delle bestie", ora alle prese con una pericolosa setta di sanguinari banditi indiani assoldati da un'organizzazione criminale internazionale per trafugare la preziosa statua dai poteri divinatori e per rapire il re che sa come interpellarla.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Molto carino, avventuroso, divertente.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Finale prevedibile e trama scontata
Il Regno del Drago d'oro