Questo sito contribuisce alla audience di

Come alleviare i dolori cervicali: tutti i rimedi davvero efficaci

Aggiornato il 21 Marzo 2023
di Alessandra Caldato
rimedi cervicale

Difficile trovare qualcuno che non abbia mai avuto a che fare con l’infiammazione della cervicale, ovvero delle vertebre che sostengono il collo e la testa. Per quanto possa essere comune e diffusa, questa patologia è molto fastidiosa e in alcuni casi invalidante. Per questo, oltre a contrastare le cause in modo preventivo, è importante avere a disposizione dei rimedi per la cervicale che siano davvero utili ed efficaci.

Cause e sintomi del dolore cervicale

Quando si parla di cervicale ci si riferisce ad un’infiammazione della parte finale della colonna vertebrale, in particolare le sette ossa brevi che sostengono il collo e la testa. I sintomi principali sono i seguenti.

  • Dolore nella zona interessata, quindi la parte posteriore del collo. Talvolta il dolore può irradiarsi fino alla testa, alle spalle e alle braccia.
  • Rigidità della parte interessata, con difficoltà nel compiere movimenti della testa.
  • Formicolii nelle stesse zone colpite dal dolore.
  • Mal di testa, a livello della nuca fino a raggiungere la fronte e l’area orbitale.
  • Vertigini, nausea e problemi alla vista, nei casi più gravi.

Le cause che portano all’infiammazione della cervicale sono per lo più legate allo stile di vita. La sedentarietà, una postura scorretta mantenuta troppo a lungo e una scarsa attività fisica sono i fattori scatenanti più comuni. La cervicale può infiammarsi inoltre a seguito di un trauma o di un infortunio, come il classico colpo di frusta. Anche lo stress può essere un altro fattore di rischio. L’ansia genera infatti una tensione muscolare eccessiva che rende più esposti a traumi e infiammazioni. Infine, ci sono patologie come l’artrite reumatoide o l’artrosi che possono innescare il dolore cervicale.

Dolore cervicale: i rimedi più efficaci

Ecco alcuni dei rimedi per la cervicale più efficaci e semplici da utilizzare.

Massaggiatori cervicali

I massaggiatori cervicali sono un apparecchio che sfrutta i benefici del calore per sciogliere la tensione a livello di collo e spalle. Oltre a scaldare la parte interessata, emettono anche delle micro scosse che aiutano a sfiammare la zona cervicale. Oltre ad essere efficace, è un rimedio anche molto piacevole: basta posizionare il massaggiatore cervicale intorno al collo e farlo partire. Puoi usarlo in qualsiasi momento della giornata, anche mentre lavori o ti rilassi sul divano.

Fascia

Tra i rimedi per la cervicale più semplici da utilizzare c’è anche la fascia. Una volta applicata sul collo oppure a livello del busto (a seconda di dove provi maggiore dolore), offre supporto e mantiene il corpo in posizione corretta. In questo modo contribuisce ad alleviare la tensione, sciogliere la rigidità e ridurre il dolore. Alcuni modelli si riscaldano quindi aggiungono anche il calore agli effetti benefici. L’importante è assicurarsi che siano progettati ergonomicamente in modo da mantenere la posizione corretta e non creare ulteriori squilibri a livello posturale.

Cuscini

I cuscini cervicali dovrebbero essere un accessorio indispensabile per chi soffre di questo disturbo. Consentono infatti di mantenere collo e testa allineati con la colonna vertebrale anche durante il sonno e quando si è in posizione supina. Dormire in modo scorretto è uno dei principali fattori scatenanti del dolore. Esistono sia cuscini da utilizzare la notte, realizzati con una particolare forma sagomata, sia cuscini massaggianti e riscaldanti. Questi ultimi possono essere usati quando si riposa sul divano oppure posizionati sulla sedia per mantenere la corretta postura.

Creme per il dolore cervicale

Nella maggior parte dei casi, applicare regolarmente una crema nella zona interessata si rivela un ottimo rimedio per la cervicale. Si tratta per lo più di rimedi naturali, che non contengono sostanze farmacologiche. I principi attivi di base sono ingredienti naturali che hanno effetti antinfiammatori, lenitivi e analgesici. L’effetto benefico è quindi immediato (non appena si applica la crema si prova una sensazione di sollievo), ma sfiammante. Usando la crema tutti i giorni, si aiuta infatti a ridurre l’infiammazione e tutti i sintomi che ne conseguono. Di solito le creme naturali per il dolore cervicale sono a base di arnica montana.

Rimedi per la cervicale: i cerotti

Infine, tra i rimedi per la cervicale, ci sono i cerotti riscaldanti. Si tratta di veri e propri cerotti che, una volta applicati, cominciano a rilasciare calore. L’effetto riscaldante dura diverse ore e il loro beneficio deriva proprio da qui. Mantenendo sempre la parte infiammata al caldo, il cerotto aiuta ad alleviare, sciogliere e ridurre tensioni e rigidità, fino a contrastare l’infiammazione. Alcuni cerotti contengono anche delle soluzioni farmacologiche che vengono rilasciate gradualmente ma nella maggioranza dei casi l’effetto riscaldante è sufficiente.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati