Dieci libri per scoprire la bellissima storia del vino
Aggiornato il 14 Novembre 2022di Salvo Cagnazzo
Il nettare di Bacco è la bevanda più antica al mondo. Musa ispiratrice di grandi artisti e letterati, ma anche momento di gioia e gusto per tutti gli altri. La maggior parte degli studiosi colloca la nascita della viticoltura in un’area compresa tra la Turchia, l’Iran e il Caucaso. Sembrerebbe che il vino sia stato scoperto per caso, in seguito alla fermentazione accidentale di alcuni grappoli d’uva in un recipiente. Tra i primi popoli impegnati nella coltivazione della vite ci sono i Sumeri. Ma anche in Egitto era la bevanda dei faraoni, sacerdoti e alti funzionari. Scopriamo la storia del vino , dalle origini ai giorni nostri, con questi 10 libri. Per gustarlo meglio, per abbinarlo perfettamente.
Storia del vino. Geografie, culture e miti dall'antichità ai giorni nostri
Storia del vino. Geografie, culture e miti dall'antichità ai giorni no...
Autore: Tim Unwin
Attraverso un vasto arco spaziale e temporale il libro percorre i paesaggi fisici e culturali «colonizzati» dalla vite e dal vino. Ne emerge l'originale mappa storico-geografica della viticoltura, solcata dalle vie evolutive delle pratiche enologiche e del commercio del vino dall'antichità ad oggi: vie ripercorse da Unwin senza mai dimenticare i registri simbolici e religiosi assegnati al vino dalle differenti culture.
IN EVIDENZA: dal ruolo dell'impero romano nella diffusione del vigneto al ruolo delle multinazionali nelle più recenti forme di produzione e commercializzazione.
Il vino. Storia tradizioni cultura
Il vino. Storia tradizioni cultura
Autore: Hugh Johnson
Il segreto del successo di questo libro si spiega con apparente facilità: ha la singolare abilità di arrivare al nocciolo di ogni questione con poche parole bene azzeccate, e di esporre con assoluta chiarezza anche i concetti più difficili.
IN EVIDENZA: I suoi libri precedenti sono stati tradotti in tredici lingue e hanno venduto più di sette milioni di copie.
Storie Di Vino: Antologia Di Grandi Autori Dall'antichità Al '900
Storie di vino: Antologia di grandi autori dall'antichità al '900: 3
Autore: Duilio Chiarle
La storia del vino, della vite in generale e delle opere letterarie. Il vino come "cultura" e non soltanto come prodotto di una "coltura". Vedremo come Galileo fosse costantemente preoccupato del vino prodotto dai suoi poderi, ma anche come la poesia parla del vino o dei suoi effetti. Ma anche come fosse il vino incontrato da Marco Polo nei suoi viaggi verso la Cina, le impressioni di Pigafetta mentre porta a termine la prima circumnavigazione del globo.
IN EVIDENZA: Quest'opera è una raccolta di testi di autori italiani dall'antichità al primo novecento. Con una sola cosa in comune: parlano del vino.
Storia di vini e di vigne intorno al Vesuvio. Il vino nella Campania antica dall'epoca pompeiana alla fine dell'Impero Romano
Storia di vini e di vigne intorno al Vesuvio. Il vino nella Campania a...
Autore: Flavio Castaldo
Questo libro in maniera particolareggiata, ma al tempo stesso divulgativa, descrive la vita quotidiana in una "villa rustica" romana, i suoli più adatti ai diversi vitigni, i tempi per la vendemmia, il commercio del prezioso prodotto; ma anche il vino nella tradizione storica da Dionisio ai Bacchanalia.
IN EVIDENZA: storia e aneddoti sui "vini degli imperatori" che trovavano proprio in Campania la loro area d'elezione.
Il manuale dell'abbinamento cibo-vino. Storia, tecniche di degustazione, ricette. Con esercitazioni e schede di analisi sensoriale
Il manuale dell'abbinamento cibo-vino. Storia, tecniche di degustazion...
Autore: Luigi Bruni
Tra gli argomenti trattati: il vino in cucina, l'abbinamento cibo-vino nel tempo, abbinamenti particolari e degustazione del cibo e del vino.
IN EVIDENZA: poca storia, sopratutto tecnica.
A tavola. Storie di cibi e vini
A tavola. Storie di cibi e vini
Autore: A. Mattacheo
Da Cechov e le sue ostriche alla torta di zucca di Charles D'Ambrosio, passando per il gourmand cannibale di Pessoa e il pugile affamato di Jack London. Diciotto racconti, diciotto portate di un menù letterario che soddisferà le esigenze di ogni palato goloso di storie.
IN EVIDENZA: una raccolta letteraria sul piacere e sul piacere dei vini
Storie di vino e cucina
Storie di vino e di cucina
Autore: Federico Graziani
Venti grandi uomini del vino si incontrano. Raccontano il loro lavoro e la loro storia, le loro idee e i progetti futuri, assaggiando con gli autori annate importanti e altre meno conosciute insieme a piatti che di volta in volta ne esaltano le caratteristiche.
IN EVIDENZA: Per scrivere questo libro gli autori hanno deciso di entrare in ristoranti prestigiosi e dialogare con produttori, chef, osti storici
Slow wine 2018. Storie di vita, vigne, vini in Italia
Slow wine 2018. Storie di vita, vigne, vini in Italia
Autori: G. Gariglio e F. Giavedoni
La viticoltura è uno dei più importanti patrimoni agricoli del nostro paese. Per raccontarvi questo mondo anche quest'anno più di 300 collaboratori hanno girato l'Italia per visitare le tante cantine di tutte le regioni della penisola e segnalarvi tutti i vini da non perdere.
IN EVIDENZA: storie di imprenditoria e di gusto.
Piccola guida ai grandi vini d'Europa. Storie, ricordi, consigli
Piccola guida ai grandi vini d'Europa. Storie, ricordi, consigli
Autore: Alexandre Dumas
Ricette, menù, pranzi memorabili sono presentati con il gusto del grande affabulatore. Ma in questo Dizionario non potevano mancare i vini, altra grande passione di Dumas, e quindi anche per loro, l'autore di tante storie d'avventure sfodera un'ampia e divertita presentazione, partendo dall'antichità e arrivando ai grandi vini del suo tempo.
IN EVIDENZA: Naturalmente il punto di vista è quello di un francese, che quindi dà una posizione di preminenza ai vini d'oltralpe
La grande storia del vino. Tra mito e realtà, l'evoluzione della bevanda più antica del mondo
La grande storia del vino
Autore: Alfredo Antonaros
Nascita, vicende e attualità della bevanda più antica al mondo, conosciuta e apprezzata sin dagli albori della storia dell’uomo. Dalla diffusione nel Mediterraneo e in Europa fino all’attuale affermazione nei consumi dei cinque continenti.
IN EVIDENZA: l’autore ripercorre questa lunga avventura che accompagna la storia stessa dell’umanità