Dieci film per ridere ed emozionarsi con Paola Cortellesi
Aggiornato il 03 Novembre 2022di Marco Triolo
Paola Cortellesi è emersa dalla comicità televisiva di Mai Dire Gol e, in breve tempo, si è imposta come una delle interpreti più amate della nuova commedia italiana. Il suo sodalizio artistico con il marito Riccardo Milani ha prodotto alcune delle commedie di maggior successo degli ultimi anni, tra cui Come un gatto in tangenziale e Scusate se esisto. Negli anni ha inoltre lavorato con Paolo Verdone (Sotto una buona stella) e Cristina Comencini (Qualcosa di nuovo). Cementando così il suo status di stella assoluta del cinema popolare dei nostri tempi. Ecco dieci titoli selezionati per scoprire Paola Cortellesi al suo meglio.
1. Nessuno mi può giudicare
Diretta da Massimiliano Bruno, questa commedia interpretata anche da Rocco Papaleo e Raoul Bova vede Cortellesi nei panni di una vedova sul lastrico che, per mantenere se stessa e suo figlio, è costretta a iniziare a lavorare come escort. Nel cast anche Caterina Guzzanti e Anna Foglietta.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Una commedia che parla dei problemi di oggi divertendo.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Dipende se amate o no Raoul Bova e Rocco Papaleo.
Nessuno Mi Puo' Giudicare
2. Come un gatto in tangenziale
Cortellesi e Antonio Albanese, per la regia di Riccardo Milani. Lei è Monica, ex cassiera che vive nella periferia di Roma. Lui Giovanni, intellettuale borghese. Le persone più diverse al mondo che hanno un obiettivo in comune: la storia tra i loro figli deve finire. I due cominciano a frequentarsi e a entrare l’uno nel mondo dell’altro. Finché all'improvviso qualcosa tra loro cambia.
PERCHÉ ACQUISTARLO: La coppia Cortellesi/Albanese.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Scarsi contenuti extra.
Come Un Gatto In Tangenziale
3. Scusate se esisto!
Ancora Cortellesi e Bova, ancora Riccardo Milani. Serena è un architetto che, dopo una serie di successi professionali all'estero, ha deciso di tornare a lavorare in Italia. Nell'avventurosa ricerca di un posto di lavoro si trova di fronte a una scelta folle, farsi passare per quello che tutti si aspettano che lei sia: un uomo. Nel frattempo incontra Francesco, bello e affascinante, a cui però non piacciono le donne… o così pare. Tra Serena e Francesco nasce un rapporto intenso e diventano la coppia perfetta.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Una bella storia di amicizia e amore diversa dal solito.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Vale sempre il discorso di prima su Raoul Bova.
Scusate Se Esisto
4. Qualcosa di nuovo
Cristina Comencini dirige Paola Cortellesi e Micaela Ramazzotti nei panni di Lucia e Maria, grandi amiche che si conoscono da sempre. Un giorno Maria finisce a letto con un ragazzo di diciannove anni, molto più maturo della sua età eppure a un passo dalla maturità. Tra i tre nasce un rapporto molto particolare: forse quel ragazzo incontrato per caso è davvero l'uomo che tutte cercano perché con le sue semplici teorie riesce a fare la vera radiografia delle loro vite, a buttare all'aria abitudini e falsi miti e a rivoluzionare ogni desiderio e ogni certezza.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Ottimo il duo Cortellesi/Ramazzotti.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Il prezzo è un po' più alto.
Qualcosa Di Nuovo
5. Gli ultimi saranno ultimi
Cosa ci fa una donna incinta di nove mesi, impaurita, con una pistola puntata contro un poliziotto? Luciana Colacci è una donna semplice, che sogna una vita dignitosa insieme a suo marito Stefano. È proprio al coronamento del loro sogno d’amore, quando la pancia di Luciana comincia a crescere, che il suo mondo inizia a perdere pezzi: si troverà senza lavoro e deciderà di reclamare giustizia e diritti di fronte alla persona sbagliata, proprio un ultimo come lei, Antonio Zanzotto. Paola Cortellesi è affiancata da Alessandro Gassman in un film diretto da Massimiliano Bruno, che riflette sulle difficoltà dell'Italia di oggi.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Un'interessante riflessione sull'Italia della crisi.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Si ride meno degli altri film.
Gli Ultimi Saranno Ultimi
6. Il posto dell'anima
La regia è sempre di Riccardo Milani, il cast include anche Silvio Orlando, Michele Placido, Claudio Santamaria. E il tema è sempre scottante: quello della lotta di un gruppo di operai contro la multinazionale che ha deciso di chiudere la filiale che dava loro lavoro.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Un ottimo cast per un film dai temi importanti.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Se cercate una commedia, siete nel posto sbagliato.
Il Posto Dell'Anima
7. Sotto una buona stella
Cortellesi/Verdone. Sotto una buona stella racconta le vicende di un ricco broker, Federico Picchioni, padre assente e distante che ha affidato all'ex moglie l'educazione dei figli. Ma l'improvvisa morte di quest'ultima ed uno scandalo finanziario che lo riduce quasi in rovina lo costringono a prendersi i figli in casa. Ad aiutarlo a superare il momento difficile e diventare un buon padre ci penserà la vicina di casa.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Paola Cortellesi diretta da Carlo Verdone.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Non il miglior film di Verdone.
Sotto Una Buona Stella
8. Mamma o papà?
Ancora Cortellesi e Albanese, ancora una storia di famiglie allo sbando. Questa commedia scorretta, diretta da Riccardo Milani, vede due genitori in rotta lottare per l'affidamento dei figli. O meglio: lottare perché vengano affidati all'altro! Una storia che ricorda come di mamma e papà ce ne siano due soltanto, e a volte è meglio così.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Una bella commedia cinica come se ne fanno troppo poche.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Non adatto a chi ama i buoni sentimenti fino in fondo.
Mamma O Papa' ?
9. Maschi contro femmine
Commedia corale di Fausto Brizzi che vede Cortellesi nei panni della vicina di casa femminista di uno sciupafemmine (Alessandro Preziosi). Fabio De Luigi è un allenatore di serie A di pallavolo femminile che tradisce la moglie con la bella schiacciatrice della sua squadra. Nicolas Vaporidis e Chiara Francini due coinquilini che si innamorano della stessa ragazza. E infine Carla Signoris una donna in crisi di mezz'età e lasciata dal marito, che entra nel tunnel della chirurgia plastica.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Un bel cast corale per una commedia molto divertente.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Paola Cortellesi non ha lo spazio che ha in altri film.
Maschi Contro Femmine
10. Femmine contro maschi
Nel sequel di Maschi contro femmine, si intrecciano tre storie dedicate ai buffi difetti delle donne, intorno al tema generale della disperata ricerca dell'uomo ideale. Ritroviamo tutti i personaggi di Maschi contro femmine, insieme ad alcuni importanti nuovi acquisti.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Un buon sequel.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Come sopra, Paola Cortellesi non è al centro totale dell'attenzione.
Femmine contro maschi