Questo sito contribuisce alla audience di

I migliori detergenti viso specifici per pelli sensibili

Aggiornato il 15 Novembre 2023
di Annarita Faggioni
Due detergenti viso per pelli sensibili e donna che prova il prodotto accanto
La pelle sensibile ha bisogno di protezione e di essere pulita con delicatezza. Scopri il detergente viso pelle sensibile più adatto!

La pelle sensibile ha bisogno di maggiori cure rispetto alle soluzioni che si trovano in commercio. Chi ha la pelle sensibile non deve preoccuparsi solo di impurità e trucco, ma anche della pelle che tira perché troppo secca, della desquamazione e delle irritazioni che si possono formare con il passare delle ore. Per combattere questi sintomi esistono detergenti viso per pelle sensibile specifici per queste esigenze, talmente delicati che può usarli anche un bambino! Ecco quali sono i migliori attualmente sul mercato.

I 5 detergenti viso pelle sensibile: ritrova sollievo!

Per ritrovare un po’ di sollievo dalla pelle troppo secca e per eliminare quelle impurità che possono generare nuove infezioni, i detergenti viso sulla pelle sensibile sono un toccasana e un rituale di bellezza irrinunciabile! Scopri quali sono le soluzioni cosmetiche migliori per calmare la pelle in questa lista!

DERMOVITAMINA Calmilene

Prodotto da Dermovitamina, il detergente viso pelle sensibile Calmilene SensiOil è in formato da 500 ml ed è una soluzione di parafarmacia per la pelle normale, mista, secca e delicata senza sapone e con delicata profumazione di tè. Ideale anche per i bambini in caso di irritazioni cutanee è un agente lavante perfetto per le pelle molto secche, che tendono a prudere e con evidenti tendenze atopiche. Non ha paraffina, alcool, nichel, cromo o cobalto che possono irritare la pelle. Non unge e contiene vitamina E e calmilene per un effetto idratante e lenitivo.

ROWALU

Uno struccante sicuro anche per gli occhi? La mousse detergente viso pelle sensibile a base di acqua, acido ialuronico e glicerina vegetale di Rowalu fa al caso tuo! Puoi usarla anche sul contorno occhi e l'azienda è italiana al 100% per darti una mousse dermatologicamente testata con certificazione che indica l'assenza di paraffine, ftalati, petrolati, parabeni e siliconi. Con pratico dosatore, questo detergente elimina le impurità e il trucco, dandoti una pelle senza arrossamenti, pulita e fresca ogni giorno.

RILASTIL

Hai la pelle atopica e serve un detergente specifico per le tue esigenze? Rilastil ha pensato all'olio detergente viso per pelle sensibile Xerolact in formato da 750 ml, pensato per chi soffre di pelle con tendenza atopica o di irritazioni fin dalla tenera età. La formulazione è a base di sodio lattato per idratare e contrastare la pelle secca e la desquamazione della pelle. Anche presentare il prodotto come olio è un aiuto per chi soffre di pelle atopica: applica questo prodotto sulla pelle bagnata per ottenere un po' di refrigerio dal bruciore. Puoi usarlo anche per la doccia aggiungendo 5 erogazioni in vasca.

RESTIVOIL

Il detergente viso pelle sensibile di Restivoil per pelle secca è in formato da 400 ml. Dermatologicamente testato, non contiene profumi o agenti aggressivi che possono irritare la pelle secca o sensibile. Con il dispenser ottieni la quantità di prodotto perfetta per le tue esigenze: idrata e protegge con l'olio di semi di soia e quello di girasole. Puoi usarlo anche per la doccia e aiuta a ridurre il senso di prurito e di bruciore. Assicura idratazione per 8 ore.

BIONIKE Defence

Hai la pelle sensibile, ma adori la sensazione di freschezza di una mousse detergente sulla tua pelle? Da Bionike arriva il detergente viso pelle sensibile Defence. La confezione è da 150 ml e il detergente ha un'azione delicata che rimuove il trucco e assicura una pelle idratata ogni giorno. Se non puoi usare tanti prodotti di bellezza, la mousse Bionike prepara la tua pelle alla crema più leggera senza irritarti Lava il viso solo con acqua e massaggia la mousse prima di risciacquare: il risultato è garantito Bionike.

Come detergere la pelle sensibile

Come proteggere la pelle sensibile e pulirla con detergenti specifici? Ecco qualche consiglio utile da seguire passo passo!

  • Usa meno acqua possibile. Può sembrare assurdo, ma è così: se hai la pelle molto sensibile e soggetta a irritarsi, non riuscirà a trattenere l’idratazione e il viso ti brucerà tantissimo. È il motivo per cui questi detergenti viso pelle sensibile hanno la formulazione in gel: questo aspetto aiuta a usare al meglio il prodotto usando meno acqua possibile. Passa un primo strato d’acqua picchiettando sul viso e poi passa alla fase successiva.

  • Procedi con il gel detergente. Anche se ti sembra che dal dispenser esca poco prodotto, sappi che queste formulazioni sono concentrate, così ne basta pochissimo per ottenere una pulizia profonda della pelle. Passa il gel in tutti i punti dove hai passato l’acqua e non preoccuparti di usare il prodotto anche su punti neri o su rossori, perché il detergente è pensato per alleviare il bruciore legato a questi sintomi.

  • Concludi con il risciacquo solo se necessario. Molti detergenti per la pelle sensibile non hanno bisogno di risciacquo. Una volta steso il prodotto, ti basta attendere un paio di minuti e asciugare picchiettando con un panno pulito.

Per farla breve, i detergenti viso per pelle sensibile sono pensati per chi è soggetto a irritazioni sul viso o sulle altre parti del corpo: per questo molti detergenti si possono usare anche nella doccia (ricorda di verificare se questa indicazione è riportata sulla confezione). Alcuni medici possono consigliare delle soluzioni di parafarmacia rispetto alle altre, ma l’importante è che il detergente non abbia parabeni, siliconi, profumi, nichel, cromo o altri agenti potenzialmente irritanti. Anche questa indicazione è riportata sulla confezione. 

Come faccio a capire se ho la pelle sensibile

Se hai la pelle sensibile, ci sono dei segnali che ti permettono di scoprirlo subito. Questo tipo di pelle tende ad arrossarsi e a desquamarsi facilmente: nei casi più gravi puoi avere delle pellicine anche se non sei abbronzata. I sintomi gravi della pelle sensibile o atopica si mostrano ovunque, anche su viso e cute. 


Nei bambini si può manifestare anche con irritazioni su tutto il corpo (dermatite seborroica). Se hai la pelle sensibile e noti dei sintomi che ti sembrano strani o esagerati rispetto alla stagione, contatta un dermatologo. I detergenti viso pelle sensibile che ti abbiamo proposto nella nostra lista sono soluzioni delicate di parafarmacia: non ti puoi sbagliare per curare il viso mentre procedi con la terapia più adatta alla tua pelle sensibile! 

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati