David Bowie, all’anagrafe David Robert Jones (Londra, 8 gennaio 1947 – New York, 10 gennaio 2016), è uno degli artisti musicali più influenti del XX secolo. Cantautore, polistrumentista e attore, dimostrò sin da giovanissimo una forte attenzione per la musica. E imparò anche a suonare il sassofono. Dopo aver partecipato alla formazione di varie band, raggiunse il successo da solista nei primi Anni Settanta. In breve tempo diventò un vero e proprio fenomeno musicale e di costume. E lo rimase per oltre tre decenni. Bowie si dimostrò artista a tutto tondo, riuscendo ad affermarsi anche nella pittura e nel cinema, lavorando come attore con registi del calibro di Martin Scorsese, David Lynch e Christopher Nolan. La sua discografia è composta da 25 album in studio come solista e due con il gruppo dei Tin Machine. Comprende inoltre quattro colonne sonore, cinque EP, 15 album dal vivo e 50 raccolte. Per un totale di circa 720 canzoni e 147 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. Nel 2008 fu inserito al 23º posto nella lista dei 100 migliori cantanti secondo Rolling Stone, che ha individuato tra i suoi migliori brani Life on Mars?, Space Oddity, Fame e Heroes. Ripercorriamo le tappe principali della sua carriera con i suoi cinque album più importanti.
Scopri su Consigli.it i 10 album che hanno cambiato la storia del rock
David Bowie
David Bowie è l'album di debutto dell'artista, pubblicato nel 1967 dalla Deram Records e ristampato su cd nel 1983. Tutte le tracce dell'album sono presenti anche nelle raccolte Images 1966-1967 del 1973 e The Deram Anthology 1966-1968 del 1997. Comprende i brani Rubber Band, Love You Till Tuesday, When I Live My Dream e Silly Boy Blue.
DAVID BOWIE
Space Oddity
Space Oddity è il suo secondo lavoro, pubblicato nel 1969 dalla Philips Records e ristampato su cd nel 1984. L'album uscì nel Regno Unito con il titolo David Bowie, lo stesso del suo album di debutto, mentre negli Stati Uniti venne pubblicato dalla Mercury Records come Man of Words/Man of Music. Nell’album singoli come Let Me Sleep Beside You, London Bye Ta-Ta e The Prettiest Star.
Space Oddity (Picture Disc)
The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars
The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars, spesso indicato come Ziggy Stardust, è il suo quinto album in studio, pubblicato nel 1972 dalla RCA Records e ristampato su compact disc per la prima volta nel 1984. Il disco si trova al 35º posto nella lista dei 500 migliori album della rivista Rolling Stone, nonché nella classifica del Time dei migliori 100 album di tutti i tempi. Ha venduto oltre 7,5 milioni di copie e contiene i brani Starman, Ziggy Stardust, Suffragette City e Rock 'n' Roll Suicide.
The Rise And Fall Of Ziggy Stardust
Scary Monsters (and Super Creeps)
Scary Monsters (and Super Creeps) è il quattordicesimo album discografico del cantante inglese, pubblicato nel 1980 dalla RCA Records e ristampato su cd nel 1984. L'album, l'ultimo con la RCA, è il primo lavoro di Bowie dopo la cosiddetta trilogia berlinese del periodo '77-'79, composta dai tre album Low, "Heroes" e Lodger, interessante da un punto di vista artistico ma senza avere grande seguito commerciale. Tra i singoli di Scary Monsters compaiono It's No Game (No. 1), Up the Hill Backwards, Scary Monsters (and Super Creeps) e Fashion.
Scary Monsters (And Super Creeps)(Remastered Version)
Blackstar
Blackstar (reso graficamente ★) è il venticinquesimo e ultimo album in studio del cantautore, pubblicato l'8 gennaio 2016 dalla RCA Records. L'album esordisce al primo posto della Official Albums Chart nel Regno Unito, e arriva primo in oltre 35 nazioni del mondo. Il disco è stato pubblicato nel giorno del sessantanovesimo compleanno dell'artista, ossia l'8 gennaio 2016, due giorni prima della sua morte. Sono da ricordare brani come Blackstar, 'Tis a Pity She Was a Whore, Lazarus e Sue (Or in a Season of Crime).
Blackstar
Altri suggerimenti:
Zeit! 77 79 (Box 5 Cd)
The Man Who Sold The World (Picture Disc)
Low
In The Beginning (White Vinyl)
Legacy (The Very Best Of)