Dario Argento, da Suspiria a Profondo Rosso dieci film per conoscerlo
Aggiornato il 13 Febbraio 2023di Marco Triolo
Un grande maestro del terrore tutto italiano, Dario Argento, la cui carriera ha segnato generazioni di spettatori del cinema horror. A inizio mese è uscito nelle sale Suspiria, remake di uno dei più celebri film di Argento. Occasione perfetta per recuperare l'originale e rivedere un po' la filmografia del maestro, quegli horror che ci hanno terrorizzato da ragazzi e che andrebbero fatti scoprire alle nuove generazioni. Eccone dieci imperdibili.
1. Suspiria
Il capolavoro di Dario Argento in una edizione restaurata che ne mette in risalto il look ancora oggi incomparabile. Se cercate un film da cui partire per conoscere il regista, questo è perfetto. Una scarica di terrore girata con stile da un autore al suo apice espressivo.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Il capolavoro di Dario Argento in versione restaurata.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Fa ancora molta paura.
Suspiria - Digibook New Master Lim. Num.(Br+Dv)
2. Profondo rosso
Insieme a Suspiria, il titolo più celebre del regista romano. Un thriller, interpretato da David Hemmings, che rappresenta ancora lo zenith del filone cosiddetto (all'estero) “Giallo”. La storia vede un pianista jazz indagare sul brutale omicidio di una sensitiva insieme a una giornalista. Anche qui grande stile e grandi momenti di paura, punti forti del migliore Argento. Ah, e poi c'è la colonna sonora dei Goblin... epocale!
PERCHÉ ACQUISTARLO: Forse il titolo più celebre di Argento.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: L'edizione migliore non è italiana, ma ha l'audio in italiano.
Deep Red [Edizione: Regno Unito] [ITA] [Edizione: Regno Unito]
3. Quattro mosche di velluto grigio
Dopo L'uccello dalle piume di cristallo e Il gatto a nove code, 4 mosche di velluto grigio è il terzo capitolo della cosiddetta “Trilogia degli animali” argentiana. Il batterista di un gruppo rock uccide per errore un uomo che ritiene essere lo stalker che lo perseguita da tempo. Ma subito dopo viene ricattato e i suoi amici iniziano a morire uno dopo l'altro. Una grande lezione di tensione ora anche una splendida edizione limitata, con tanto di libretto fotografico e card da collezione.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Un altro grande classico di Argento in una edizione da collezione.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Il prezzo è un po' alto.
4 Mosche Di Velluto Grigio
VALUTA ANCHE...
4. L'uccello dalle piume di cristallo
Enrico Maria Salerno indaga su un serial killer a Roma nel debutto alla regia di Argento. Ancora oggi, L'uccello dalle piume di cristallo è un thriller serratissimo, amato in tutto il mondo e imitato a destra e a manca. Da non perdere.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Il primo film di Dario Argento, una lezione di cinema thriller.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Bellissima edizione inglese, forse un po' cara.
The Bird With The Crystal Plumage [Edizione: Regno Unito] [ITA]
5. Il gatto a nove code
Una serie di omicidi misteriosi (legati a un'industria farmaceutica e ai suoi esperimenti top secret) e le indagini di un reporter e di un enigmista cieco in pensione (il grande Karl Malden). Ci sono tutti gli ingredienti del primo Argento, quello più thriller che horror, in questo classico del nostro cinema di genere.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Il secondo film di Argento, con il grande Karl Malden.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: L'edizione migliore è sempre quella inglese, ma è molto cara.
The Cat O Nine Tails [Edizione: Regno Unito] [ITA]
6. Inferno
La seconda parte della “Trilogia delle tre madri”, dopo Suspiria, porta avanti la mitologia delle streghe legate alle madri degli inferi. Ambientato tra Roma e New York, Inferno è il film con cui Argento scommise sulla sua crescente fama internazionale, creando un'opera che fosse in grado di competere all'estero. Un film affascinante e importante nella sua carriera.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Dopo Suspiria, Argento continua a raccontare le sue spaventose streghe.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: L'edizione migliore in Blu-Ray è piuttosto cara.
Inferno [Edizione: Regno Unito]
7. Tenebre
Nel ritorno al genere thriller dopo gli horror degli anni '70, Dario Argento prosegue a raccontare storie di assassini seriali che si intrecciano tra Italia e America. Qui il protagonista è uno scrittore americano (Anthony Franciosa) perseguitato da un misterioso serial killer determinato a eliminare chiunque sia stato coinvolto nella stesura del suo ultimo libro.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Il ritorno al thiller di Dario Argento e uno dei suoi migliori film.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: L'edizione italiana non è un gran che.
Tenebre
8. Phenomena
Una combinazione degli elementi thriller dei suoi “Gialli” e di quelli sovrannaturali degli horror, Phenomena è uno degli ultimi classici di Argento. Nel ruolo principale c'è una giovane Jennifer Connelly, un anno prima di Labyrinth, nei panni di una ragazza che riesce a comunicare con gli insetti.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Uno degli ultimi veri classici di Argento.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Edizione italiana scarsina, edizione inglese bella ma costosa.
Phenomena [Edizione: Regno Unito]
9. Due occhi diabolici
Un film realizzato dalla coppia Dario Argento/George A. Romero. I due registi avevano lavorato insieme anche alla sceneggiatura di Zombi. Qui si dividono i compiti dirigendo due episodi basati su racconti di Edgar Allan Poe. Due registi classici alle prese con un autore classico.
PERCHÉ ACQUISTARLO: La combinazione Argento/Romero è imbattibile.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Per chi è già fan dei due registi.
Due Occhi Diabolici
10. La terza madre
Concludiamo con un'opera controversa che, però, è anche il capitolo finale della trilogia iniziata da Suspiria. Asia Argento è protagonista di questo violento horror, nel ruolo di un'archeologa americana che si ritrova a combattere contro la Mater Lacrimarum.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Il film che conclude la trilogia delle tre madri.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Non il migliore Argento.
La terza madre (versione integrale)