Questo sito contribuisce alla audience di

Guida all'acquisto del deumidificatore portatile migliore

Aggiornato il 11 Ottobre 2023
di Angela Lisi
Mano che prende il deumidificatore e deumidificatore in casa
La presenza di condensa, dovuta per lo più agli sbalzi di temperatura, è un problema comune: il deumidificatore è l'unico elettrodomestico che può ovviare a questa e altre problematiche.

Sapevate che l’umidità in casa può provocare problemi di salute non indifferenti? Ma non solo, la condensa provoca danni anche sulle pareti, facilitando persino l’insorgere di muffa. Per questo è molto importante avere a portata di mano sempre un deumidificatore che possa ridurre eventuali rischi. La buona notizia è che la tecnologia ha fatto grandi passi in avanti in materia, proponendo oggi sul mercato una varietà di dispositivi, pronti a soddisfare specifiche esigenze. I deumidificatori più in voga sono quelli portatili: differiscono per forma, design, funzionalità e dimensione. Ecco a voi qualche consiglio da tenere in considerazione per scegliere accuratamente quello più adatto alle vostre necessità.

A cosa serve il deumidificatore?

Migliorare la qualità dell’aria, spostarsi di camera in camera, assorbire la condensa di una parete specifica, sono gli usi più frequenti per un deumidificatore, al fine di rendere gli ambienti più confortevoli. Ma prima di scegliere quello più adatto alle vostre esigenze, è bene sapere quanti e quali tipologie di prodotto esistono attualmente in commercio. Ne distinguiamo tre:

  • Termoelettrici (o Peltier): attraverso l’energia creano variazioni di temperatura all’interno dei moduli dei sistemi;

  • Refrigeranti: ottimi da usare tutto l’anno come un vero e proprio condizionatore d’aria;

  • Essiccanti: sono capaci di estrarre molta acqua, pertanto sono quelli più efficienti per gli spazi industriali o in caso di grandi inondazioni e perdite massicce.

Scegliere il deumidificatore in base ai mq di una casa

Come accennato, c’è davvero l’imbarazzo della scelta per l’acquisto di questi dispositivi. Tuttavia, per non sbagliare, vi suggeriamo di regolarvi in base ai mq della vostra casa, per poter scegliere la capacità, misurata in litri d’acqua, e le dimensioni del deumidificatore, che variano a seconda dello spazio in cui viene predisposto, considerando sempre il livello di umidità da assorbire. E più precisamente, di seguito osserverete degli esempi:

  • Deumidificatore di 24-39 litri: copertura massima per una stanza di 45-140 mq con un livello medio umidità;

  • Deumidificatore di 40–59 litri: raggiunge una superficie di 185-230 mq con un livello molto alto di umidità;

  • Deumidificatore di oltre 60 litri: viene impiegato per coprire superfici industriali.

Proprietà di un buon deumidificatore

La maggior parte dei dispositivi portatili vengono opzionati nel caso di soluzioni abitative inferiori ai 100 mq: basta trasportarli da una stanza all’altra, collegarli alla presa elettrica e fruire dello stesso deumidificatore in tutta la casa. Il risparmio è sicuramente notevole, ma non bisogna rinunciare ad alcune delle più importanti proprietà. Quali sono?

Controllo automatico del livello di umidità

Un dispositivo di buona qualità dovrebbe fornire un controllo automatizzato per il monitoraggio dell’umidità in casa, grazie alla presenza di un igrometro integrato. Potrebbe eventualmente disporre anche di un umidostato regolabile, così da poter selezionare il livello di umidità desiderato cosicché la macchina possa automaticamente impostarlo e mantenerlo. A tal proposito, il livello di umidità ideale, infatti, dovrebbe essere compreso tra il 40-50% in estate e il 30-50% in inverno.

Tipologia di scarico

È molto importante ricordarsi di svuotare il deumidificatore, in quanto raccoglie l’umidità trasformandola in acqua. E visto che la capacità del serbatoio che sceglierete determinerà il numero di volte in cui dovrete svuotarlo, vi suggeriamo di opzionare un dispositivo che in maniera automatica sappia come liberarsi di tutta l’umidità assorbita. Potreste considerare l’idea di acquistare un deumidificatore con drenaggio continuo: molti di questi sono portatili e hanno un tubo che va posizionato nelle vicinanze di uno scarico al fine di scaricarsi autonomamente. Altre versioni, invece, utilizzano la tecnologia di evaporazione: in questo caso fanno uso di una pompa di calore ad alta efficienza energetica.

Fattori operativi

Considerate, inoltre, anche il livello di rumorosità e il consumo energetico. Se prevedete di tenerlo acceso anche di notte, sicuramente vorrete un deumidificatore abbastanza silenzioso, quindi opzionatene uno che abbia un livello di sonorità inferiore ai 45 decibel. Stesso discorso per il consumo elettrico: se sceglierete un deumidificatore con capacità elevate o multifunzione, sicuramente la bolletta sarà piuttosto salata. In ogni caso, leggete sempre l’etichetta per conoscere la classe energetica prima di selezionarlo definitivamente.

Praticità e Comodità

Tra le tante caratteristiche a cui fare riferimento, se potete, badate anche a queste riportate qui di seguito per avere il deumidificatore come l’avete sempre sognato! 

  • Spegnimento automatico: quando il dispositivo raggiunge il livello di umidità precedentemente selezionato o quando il serbatoio è pieno, si spegnerà da solo; 

  • Portabilità: perfetta per utilizzare l’unità in più stanze, a patto che sia leggero e munito di ruote;

  • Pulizia e manutenzione: assicuratevi che il deumidificatore sia facile da montare e smontare, ma soprattutto da pulire;

  • Filtri lavabili: favoriscono l’eliminazione di particelle, germi e polvere di grandi dimensioni; pertanto, è necessario poterli estrarre e igienizzare facilmente.

Selezione dei 5 migliori deumidificatori portatili

Ecco a voi i 5 deumidificatori portatili migliori presenti sul mercato.

CONOPU Deumidificatore Casa Portatile

Super silenzioso, compatto ed efficiente. Questo deumidificatore per la casa è in grado di rimuovere la maggior parte dell'umidità, evitando anche la formazione di muffa, fino a 300 ml/Day. Funziona benissimo con le temperature comprese tra i 15 e i 40°C. Inoltre, grazie alla potenza nominale di 23W e alla funzione di spegnimento automatico, consente di risparmiare molta energia.

Secmote Deumidificatore Casa

Il deumidificatore Secmote è dotato di un grande serbatoio d'acqua da 1850 ml, infatti, può estrarre fino a 800 ml al giorno in piccoli ambienti e spazi chiusi: è perfetto per soluzioni molto ampie. Inoltre, la sua capacità di spegnimento automatico favorisce un grande risparmio energetico.

Ariston Deos 12

Questo deumidificatore ha una capacità di deumidificazione fino a 12litri/giorno, ideale per ambienti tra 30-35 mq. È stato tarato per un consumo massimo pari a 250w. Il controllo elettronico di deumidificazione lo rende super efficiente. È utile anche di notte grazie alla sua elevata silenziosità.

De'Longhi DEX210 Tasciugo Deumidificatore

Grazie alla sua tecnologia emette solo 37db, pertanto, è indicato anche durante le ore notturne. Essendo portatile, può essere riposto in qualsiasi ambiente della casa: con la funzione laundry asciuga velocemente il bucato grazie alla distribuzione ottimizzata del flusso d’aria. Elimina la condensa direttamente in una tanica removibile o tramite tubo esterno con lo scarico in continuo.

De'Longhi Tasciugo AriaDry Light DNS65

Questo particolare deumidificatore è dotato di un ionizzatore d'aria: riempie l’aria di ioni negativi, che permettono di ridurre la presenza di polvere, pollini e fumo contenuti nell’ambiente. È munito di spegnimento automatico, funzione laundry, e grazie alla sua tecnologia speciale senza compressore, emette solo 34d, praticamente super silenzioso.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati