Questo sito contribuisce alla audience di

Come e dove creare un angolo bar in casa

Aggiornato il 17 Novembre 2022
di Alessandra Caldato
come creare un angolo bar in casa

Avere un angolo bar in casa è il desiderio di molti. Potrai accogliere gli amici con un cocktail preparato al momento o rilassarti la sera sorseggiando un aperitivo sul divano. Se negli anni Settanta e Ottanta era praticamente diffuso in tutte le case, l’angolo bar sta tornando di tendenza proprio in questi anni. Oggi le forme e le mode sono cambiate, e allestire un angolo bar in casa è ancora più semplice. Ecco come fare e cosa acquistare.

Dove allestire l’angolo bar in casa?

La prima domanda che devi porti è dove vuoi allestire il tuo angolo bar. Di solito viene privilegiato il soggiorno o la sala da pranzo: questi sono infatti gli ambienti di casa dove si accolgono gli ospiti e si passa il tempo in compagnia. Tuttavia, nulla vieta di sistemare la zona bar anche nell’ingresso di casa, se le dimensioni lo consentono, oppure in balcone, in giardino o in taverna. C’è chi preferisce avere l’angolo bar vicino alla cucina, per una praticità organizzativa, e chi invece desidera dedicargli un’area separata. La scelta di dove posizionare l’angolo bar dipende dunque in gran parte dalla conformazione della casa. L’importante è considerare almeno due metri quadrati liberi.

Cosa serve in un angolo bar

Una volta trovata la collocazione ideale per il tuo angolo bar in casa, ecco gli elementi indispensabili.

Mobili o mobiletti bar

Sono proprio loro i veri protagonisti dell’angolo bar. Avere un mobiletto che faccia sia da bancone che da contenitore è indispensabile. Ti servirà per preparare i drink, per servirli ai tuoi ospiti e per tenere in ordine tutte le bottiglie. Oggi i mobiletti bar sono piuttosto compatti e poco ingombranti quindi non dovresti avere problemi a trovarne uno anche se hai poco spazio in casa. Per quanto riguarda lo stile, hai solo l’imbarazzo della scelta! Ci sono mobili bar molto moderni, snelli ed essenziali, e modelli vintage che porteranno un tocco retrò in casa. Se vuoi tenere le bottiglie nel mobile bar di casa scegline uno che sia anche contenitore.

Se invece vuoi solo usarlo per servire i tuoi ospiti basterà anche allestire un bancone con degli sgabelli.

In alternativa ai mobiletti bar per casa ci sono i carrelli. Questi si rivelano molto utili per chi ha poco spazio ma anche per chi allestisce l’angolo bar accanto alla cucina e ha già a disposizione un bancone. In questo caso avrai solo bisogno di un carrello dove sistemare le bottiglie e i bicchieri, mentre la preparazione dei drink avverrà sul bancone.

Accessori per il tuo angolo bar in casa

Una volta scelto il mobile bar ideale per la tua casa, non ti resta che allestire con accessori e strumenti utili.

  • Calici e bicchieri, ovviamente indispensabili per servire cocktail. Se vuoi fare le cose per bene, scegli bicchieri di diversa tipologia e non dimenticare i calici per il vino.

  • Decanter, ideale se sei un appassionato di vino e vuoi proporre ai tuoi ospiti delle etichette particolari.

  • Cantinetta frigo, per conservare alla corretta temperatura e nella giusta posizione le tue bottiglie più pregiate.

  • Kit da barman provvisto di shaker, spoon, strainer, muddler e altri strumenti che ti saranno indispensabili per preparare ogni genere di drink.

Una volta che avrai sistemato tutto questo, non ti resta che divertirti con le decorazioni per dare il tuo tocco personale all’angolo bar.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati