Questo sito contribuisce alla audience di

Collirio, come favorire il benessere visivo

Aggiornato il 16 Febbraio 2023
di Livia Fabietti
Collirio, come favorire il benessere visivo
Basta qualche goccia di questa soluzione per restituire freschezza a occhi stanchi e stressati

Trascorrere l’intera giornata fuori casa a contatto con inquinamento, pc e device elettronici, può essere fonte di stress. E non solo per mente e corpo. Anche gli occhi possono stancarsi. Può capitare infatti di ritrovarsi a fare i conti con fastidiosi bruciori, secchezza oculare, prurito e arrossamenti. In tali casi il collirio può aiutare a ritrovare il benessere.

 

“Il collirio è un fluido tendenzialmente salino a cui viene aggiunto il principio attivo specifico per il tipo di disturbo (secchezza oculare, arrossamenti, allergie e patologie come glaucoma, uveite e congiuntivite). Al suo interno è quindi possibile trovare cortisone, antibiotici, antistaminici, antinfiammatori, ingredienti ad azione lenitiva ed emolliente oltre a vari eccipienti”, spiega il Dott. Emanuele Conte, oculista iscritto a MioDottore.

 

Questo prodotto, dunque, aiuta a restituire agli occhi una sensazione di freschezza. Attenzione però, i colliri non sono esenti da effetti collaterali: “Può capitare di essere allergici a uno degli eccipienti contenuti cosa che, anziché lenire il fastidio, potrebbe causare lacrimazione e arrossamenti. Inoltre l’uso eccessivo o improprio del prodotto potrebbe a sua volta provocare patologie oculari: pertanto l’uso dei colliri a base farmacologica, a differenza dei lenitivi da banco, è consigliato dopo un consulto medico specialistico”, rivela l’esperto.

Flaconcini multi-dose o monodose: a ognuno la sua scelta

Esistono diverse soluzioni in commercio in grado di soddisfare ogni esigenza: “Tutte (o quasi) le case produttrici di colliri presentano sul mercato due formulazioni: quelle multi-dose, inserite in boccette multiuso, tendenzialmente possono essere utilizzate da 30 giorni a 6 mesi dall’apertura in base al principio attivo. Quelle nei flaconcini monodose, senza conservanti, devono invece essere consumate nella giornata di apertura (se richiudibili) o gettate immediatamente dopo l’utilizzo”, precisa l’oculista.

 

Al fine di farne un uso responsabile è doveroso rispettare le scadenze e le indicazioni presenti su ogni confezione: “I colliri devono essere conservati come da foglietto illustrativo (alcuni in frigo altri anche a temperatura ambiente). Inoltre è importante controllare la scadenza perché le soluzioni a base farmacologica, in alcuni casi, possono scadere anche 7 giorni dopo l’apertura”, conclude il Dott. Conte. Ecco qualche esempio di soluzioni in grado di trattare occhi stanchi, secchi, irritati o affaticati.

Optrex - collirio decongestionante

A fine giornata, dopo un uso prolungato di computer, device elettronici e lenti a contatto o ancora in particolari condizioni ambientali (vento, fumo, inquinamento etc.) gli occhi possono risultare secchi e irritati. Anche di notte è possibile avvertire spiacevoli fastidi. Per ritrovare il benessere, prima di coricarsi è possibile applicare qualche goccia di questo collirio decongestionante in versione gel. La sua formula, a base di acido ialuronico, contribuisce a ripristinare i livelli di idratazione dell’occhio.

Alfa natura - collirio lenitivo

Rinfrescante e lenitivo, comodo e funzionale: grazie alle pratiche confezioni monodose caratterizzate da 10 flaconcini questo collirio, a base di ingredienti naturali (acqua distillata di euprasia, tè verde, camomilla e hamamelis), è decisamente utile. In caso di arrossamento, infiammazione e affaticamento degli occhi aiuta a restituire freschezza agli occhi stressati.

ALFA NATURA 10FL MONODOSE

ALFA NATURA 10FL MONODOSE

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 11 Marzo 2023

Agepha Pharma - collirio idratante

Comfort assoluto: questa è la promessa di questo collirio idratante - privo di conservanti - a base di acido ialuronico. Una volta applicato, lubrifica gli occhi: proprio così, lenisce e dona sollievo in caso di secchezza e rossori contrastando pruriti e irritazioni. Può essere utilizzato con tutti i tipi di lenti a contatto, sia dure che morbide.

Altri suggerimenti:

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati