Cioccolato che passione, i libri delle ricette
Aggiornato il 10 Febbraio 2023di Maurizio Amore
Bruno, nero, bianco, al lampone, al caffè, al caramello con i pistacchi o con il peperoncino, il cioccolato è sempre come un'esplosione di sapore in bocca e fa bene! Infatti, quando si assume, genera subito il buon umore, oppure, può regalare un pizzico di positività durante una giornata buia. Questo "cibo degli dèi", sublima ogni voglia o desiderio fino a riempire l'immaginario collettivo e la gola di ogni fantasia gustativa.
In tutte le latitudini il cioccolato è il dolce che mette tutti d'accordo, che viene anche consigliato dalla medicina per alcune specifiche virtù terapeutiche. Attorno alla Nutella si sono fatti film memorabili, il Bacio ha reso la Perugina un testimonial di San Valentino, si sono imposti marchi importanti italiani e stranieri. Il cacao produce, inoltre, tanta energia. Sembra infatti che un piccolo pezzo di cioccolato sia in grado di far camminare una persona per 50 metri. In breve, può dare abbastanza carburante per percorrere quella distanza.
Il cioccolato stimola inoltre la memoria e l'attenzione. Sembra infatti che i consumatori di cioccolato siano molto bravi nel risolvere i problemi. Questo perchè il suo consumo aumenta la circolazione e il ritmo del flusso sanguigno verso il cervello. Infine il cioccolato è ricco di antiossidanti, che aiutano a prevenire le malattie cardiache.
Cioccolato gourmet. Guida alle eccellenze d'Italia
Quella del cioccolato, dalla raccolta alla produzione fino al consumo, è diventata una delle attività che qualifica il made in Italy. Serviva una Guida per entrare in questo complesso mondo per raccontarne i sapori, le diversità, i grandi appuntamenti di massa ma anche i segreti di un gusto universale. Ecco perché abbiamo messo insieme storie, racconti, personaggi, ricette, arte, letteratura, cinema, moda e bellezze del territorio, per accompagnarvi in un lungo viaggio che più dolce di così non si può.
In evidenza: Fra i più venduti
Cioccolato gourmet. Guida alle eccellenze d'Italia
Enciclopedia del cioccolato
Una nuova edizione compatta di un’opera essenziale, decisamente didattica e interamente illustrata. Più di 100 tecniche di pasticceria per conoscere proprio tutto sul cioccolato (temperaggio, ganache, mousse, decorazioni, glasse, ecc.). Tutti i passaggi spiegati con foto passo a passo per permettervi di realizzare con facilità i vostri dessert. I segreti dei più grandi maestri pasticcieri francesi e le loro ricette più rappresentative: Christophe Michalak, Gilles Marchal, Christophe Adam, Jean-Paul Hévin, Christophe Felder, Frédéric Cassel, Éric Léautey, ecc.
In evidenza: contiene più di 150 ricette
Enciclopedia del cioccolato
Che paradiso è senza cioccolato?
Croccante fuori e morbido dentro: è il ritratto di Ernst Knam, per gli appassionati di pasticceria il campione italiano di cioccolateria (2009-2010) e quello del mondo di gelateria (2012). Insomma per tutti gli altri semplicemente "il re del cioccolato", grazie al celebre programma che conduce su RealTime. Il libro raccoglie oltre sessanta ricette di Ernst Knam: dalle sue torte preferite alle mousse più paradisiache. Dai cioccolatini (il segreto del suo successo) ai biscottini della tradizione italiana rivisitati secondo lo Knampensiero.
In evidenza: Il più venduto
Che paradiso è senza cioccolato?
Il mio cioccolato
Guido Castagna è uno degli artigiani più conosciuti e rinomati della grande cioccolateria torinese, dunque della più grande tradizione cioccolatiera italiana. È infatti a Torino che sono nati e cresciuti alcuni dei più importanti marchi storici di questo settore. A Torino è nato il gianduia, ed è lì che adesso stanno rifiorendo botteghe artigiane all'avanguardia. Castagna non è infatti un semplice produttore di tavolette al cacao o di praline, bensì un vero e proprio pasticcere del cioccolato. Questo libro sintetizza tutta l'arte e la conoscenza di anni di appassionato lavoro che vede il cacao come ingrediente protagonista di torte da forno, creme, cioccolatini.
In evidenza: Il cacao al centro del piatto
Il mio cioccolato
Il cioccolato
Un libro scritto in collaborazione con Slow Food, che propone tante ricette fotografate per dolci a base di cioccolato. Come fare i tartufi, uova di pasqua, ma anche mousse, torte fino al cioccolato in tazza e poi tante ricette della tradizione italiana da provare e da realizzare a casa. Questo volume della Scuola di cucina insegna le tecniche di base delle preparazioni. Con tante fotografie step by step. Dalla collaborazione tra Giunti e Slow Food nasce questa Scuola di Cucina pensata per tutti coloro che vogliono imparare sentendosi garantiti, ma non intimoriti, dall'autorevolezza di un marchio come Slow Food.
In evidenza: stile divulgativo e approccio semplice
Il cioccolato
Cioccolato codex nero fondente
Un colore scuro e l'inconfondibile gusto che lascia una nota di amaro in bocca. Questo è il cioccolato fondente, presentato in questo volume in tutti i passaggi che stanno dietro a una semplice tavoletta, con le sue caratteristiche nutrizionali e il suo gusto apprezzato per diverse ragioni. Un libro dedicato al solo fondente: dalla pianta al suo frutto profumato, dalla raccolta alla molitura, dalla massa di cacao alle tavolette, per poi passare alle tecniche di degustazione, agli abbinamenti e per concludere con il nero fondente come ingrediente principe di ricette stellate.
In evidenza: il cioccolato fondente attraverso tutti i sensi
Cioccolato codex nero fondente
Le stagioni del cioccolato
Davide Comaschi, giovane pasticcere ma già insignito del titolo di Campione del mondo del cioccolato, ha raccolto in questo volume 64 ricette suddivise per stagioni, con abbinamenti via via differenti e adatti all'andamento climatico. Ogni stagione, a sua volta, propone una compilation di dettagliatissime specialità suddivise nelle categorie più classiche e interessanti per la pasticceria: torte, monoporzioni, mignon e praline.
In evidenza: Cioccolato per ogni stagione
Le stagioni del cioccolato
Cioccolato
Linda Collister con questo libro si aggiudica l'appellativo di "Regina del Cioccolato". L'autrice parte con le tecniche di base: saper scegliere e riconoscere tipi diversi di cioccolato, saperlo fondere e temperare. Linda spiega passo per passo come ottenere tartufi cioccolatini con praline e persino piccole uova di Pasqua in miniatura. Poi passa alle torte partendo dal classico Pan di Spagna nero sino ad arrivare alla torta Sacher, alla ricchissima torta della Foresta Nera e ad altre deliziose ricette. Piccole brioches, muffins e ciambelle al profumo inconfondibile di cacao migliore completano la carrellata di dolci.
In evidenza: Ricette di sorprendente facilità.
Cioccolato
I miei dolci al cioccolato
Da uno dei più noti pasticceri italiani, un nuovo libro ricco di ricette tradizionali e innovative, tutte accomunate dalla presenza di uno degli ingredienti più amati e golosi, il cioccolato. Dai biscotti alle torte da forno, dai baci di dama ai profiteroles, dalle crostate alla millefoglie, ogni dolce è spiegato nel dettaglio per permettere a chiunque di cimentarsi con successo nell'arte della pasticceria.
In evidenza: Le straordinarie ricette di Roberto Rinaldini
I miei dolci al cioccolato
Cioccolato
Fondente, al latte, bianco, alla nocciola, aromatizzato: le varianti del cioccolato sono infinite, e rispecchiano tutta la passione e l'amore per un ingrediente che sembra non conoscere stagioni. Tutta la sua versatilità, e le sue qualità inimitabili, sono valorizzate in questo libro, dove il cioccolato è protagonista di torte, biscotti e piccola pasticceria, dolci al cucchiaio... Il risultato è un ricettario pieno di colore e di gusto.
In evidenza: Ingredienti e ricette illustrate con oltre 500 step by step
Cioccolato