Questo sito contribuisce alla audience di

Le migliori cinture lombari da utilizzare in palestra

Aggiornato il 01 Febbraio 2024
di Annarita Faggioni
Cintura lombare in primo piano e foto di ragazzo che fa sollevamento pesi con la cintura
La cintura lombare ti aiuta nei movimenti e nel sollevare pesi importanti. Scopri quando usarla e le strategie per non esagerare!

La cintura lombare è indispensabile per il tuo allenamento quando stai affrontando un passaggio successivo - magari con un peso maggiore - oppure se hai bisogno di mantenere la postura corretta e non riesci a tenere la colonna vertebrale nella posizione giusta durante l’esercizio. Anche chi soffre di particolari patologie utilizza la cintura per evitare ulteriori danni alla colonna e per sostenere un peso eccessivo. Il supporto offre elasticità e resistenza, oltre ad aver bisogno di poco spazio nel borsone per portarla in palestra con te. Scopri in questa guida quali sono i modelli perfetti per il tuo allenamento!

Cintura lombare, 5 idee per il tuo allenamento

Per prevenire patologie legate a un peso eccessivo come l’ernia e per assicurarti sicurezza per il tuo allenamento, la cintura lombare è indispensabile! Scopri nella nostra lista quella più adatta a te!

ACWOO

La cintura lombare realizzata da Acwoo è un supporto riscaldante per l’allenamento posturale. Se soffri già di questi dolori, la cintura agevola il movimento e allevia il dolore grazie ai 12 magneti che offrono un calore diffuso. Il cinturino è regolabile e la chiusura in velcro assicura affidabilità durante gli esercizi. Non si mette in lavatrice, ma si passa un asciugamano leggermente inumidito per pulire tutto. La cintura è traspirante, confortevole e si asciuga naturalmente.

INNOTi

La cintura lombare di InnoTi è disponibile nei colori arancio, nero e verde scuro. Le taglie disponibili sono S-XXL, cioè da una circonferenza di 50-69 cm a una di 107-123 cm. Specifica per chi soffre di sciatica o di dolori alla schiena, questa cintura permette di tenere la postura quando ti alleni in palestra, oppure quando sei a casa e vuoi mantenere la postura corretta per evitare ulteriori dolori. Con doppia regolazione, la confezione di questo supporto include un marsupio e un borsone per portare la cintura in palestra.

FREETOO Posturale

La cintura lombare posturale di Freetoo è in colore nero. Unisex, il supporto è disponibile nelle taglie S-XXL, cioè dai 60-75 cm ai 130-170 cm di circonferenza. La cintura è valida per chi soffre di sciatica ed ernia al disco, grazie alla pressurizzazione a grandi strati a doppio strato, con 4 strisce in PP e 2 molle, per darti un supporto di circa 23 centimetri. Il nastro a pesce è in nylon per offrirti leggerezza e traspirazione. Il panno in velcro assicura una chiusura pratica e che resiste mentre ti stai allenando.

AGPTEK

La cintura lombare di Agptek supporta la schiena dolorante per alleviare i dolori mentre ti stai allenando o stai effettuando gli esercizi posturali. Come sostegno traspirante e confortevole, la cintura è in taglie S-XL, cioè con una circonferenza dai 70-85 cm ai 125-150 cm. La struttura è a 4 strisce di alluminio con 2 molle laterali per offrirti comfort e libertà di movimento. L’elastico è in jacquard elasticizzato per darti alta vestibilità, come la struttura cava 3D a nido d'ape. Il supporto è unisex e si può usare a casa, al lavoro e in palestra.

RDX

La nostra lista si conclude con la cintura lombare prodotta da RDX. Pensata per l’uso in palestra, il supporto nei colori nero/oro da 4 pollici ha 10 fori regolabili  e chiusura a fibbia per offrirti vestibilità e comfort. Le taglie disponibili sono S-2XL e il materiale è la pelle di bovino per assicurarti resistenza anche al tempo. Il logo è ricamato sulla cintura e per avere la misura giusta ricordati di verificare i centimetri della pancia (la taglia dei pantaloni non vale!).

A cosa serve la cintura lombare

La cintura lombare si può usare per diversi motivi. Quali sono i principali e quali vantaggi può darti un supporto di questo tipo?

  • Per i dolori lombari. La cintura è un aiuto per alleviare i dolori dovuti a delle patologie pregresse, come sciatica ed ernia. Chi soffre anche di un generico mal di schiena può trovare un supporto dalla cintura per evitare che la postura scorretta causi danni nel tempo.
  • Per il lavoro. Chi lavora all’aperto o deve sollevare pesi può essere soggetto a una postura scorretta e deve stare in piedi per molte ore. Per poter avere un supporto valido, non stancarti troppo ed evitare eventuali patologie legate al sollevamento, la cintura è un aiuto pratico e confortevole.
  • Per l’esercizio fisico. Per gli esercizi posturali o per l’aumento graduale nel sollevamento pesi, la cintura lombare è un aiuto pratico per evitare comportamenti scorretti e dolorosi.

In sostanza, la cintura è una soluzione pratica ed efficace per la vita quotidiana: indossala quando serve e ricordati che non sempre questi supporti si possono lavare in lavatrice. Le indicazioni riportate sulle confezioni ti aiutano a pulire la cintura nel modo corretto senza perdere le caratteristiche del supporto, soprattutto quando parliamo di supporti riscaldanti.

Come e quando usare la fascia lombare

La fascia o cintura lombare non si usa per tutto il giorno: se hai questa esigenza il medico ti consiglia un busto. La cintura interviene quando la colonna vertebrale è sollecitata per via dell’esercizio fisico, del lavoro o di faccende domestiche. La cintura si indossa sulla pelle e i materiali sono adatti a questo uso, evitando il rischio di irritazione. Una volta indossato, il supporto si chiude con la soluzione a velcro, per stringere solo quanto basta per mantenere la postura corretta. La cintura è indicata per chi soffre di ernia, sciatica o dolori alla schiena, al collo e alle spalle.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati