Questo sito contribuisce alla audience di

Cinquant'anni di risate e romanticismo con gli Aristogatti

Aggiornato il 19 Dicembre 2022
di Rosita Gangi
Aristogatti
Il film arrivò nei cinema americani nel dicembre del 1970 e fu subito un grandissimo successo

La dolcissima Duchessa e i vivaci Minou, Matisse e Bizet e poi il romanaccio Romeo: sono i gatti più famosi dell'universo Disney nati 50 anni fa con il film animato "Gli Aristogatti". Nei cinema americani arrivò nel dicembre del 1970 e fu subito un successo per il mix di storie divertenti e una colonna sonora jazz di livello. Il film racconta la storia di una famiglia di gatti “aristocratici” che riesce a ritornare a casa dopo essere stata abbandonata in campagna, grazie al gatto di strada Romeo. A lasciarli nel bel mezzo della strada era stato il maggiordomo della loro ricca padrona, dopo aver scoperto di essere stato escluso dal testamento a favore proprio dei gatti. Il film pare si sia ispirato ad una vicenda realmente accaduta agli inizi del Novecento in Francia, dove una famiglia di gatti persiani ereditò la ricca fortuna di una donna facoltosa.

 

Si tratta dell’ultimo lungometraggio approvato da Walt Disney e il primo prodotto dopo la sua morte. Tantissime le citazioni e le ispirazioni che hanno portato alla creazione della lunga galleria di personaggi presenti nel film animato, che non ha mai conosciuto oblio.

Come i protagonisti della banda jazz di gatti: il personaggio di Scat Cat fu ideato e realizzato per essere doppiato dal mitico Louis Armstrong, che poi non potè prestarsi, mentre il gatto inglese Hit Cat è una chiara caricatura di John Lennon.

aristogatti che ballano

Citazioni anche nei nomi scelti per i due cani Napoleone e Lafayette che sono chiari riferimenti ai famosi generali francesi Napoleone Bonaparte e al Marchese Gilbert du Motier de La Fayette, così come i nomi dei gattini Matisse e Bizet, si ispirano rispettivamente al pittore e al compositore francese.  Il gatto Romeo, nella versione originale è irlandese ma in Italia divenne romano e "The Alley Cat" diventò "Er mejo der Colosseo", con la voce di Renzo Montagnani. Tutti i protagonisti, ma anche i personaggi secondari, hanno delle caratteristiche uniche che li rendono indimenticabili. Una storia piena di avventura e romanticismo che da 50 anni fa innamorare grandi e bambini.

Zaino rosa con glitter

Tantissimi i gadget ispirati al mondo degli Aristogatti. Amatissima dalle bambine la micina Minou (Marie nella versione originale) raffigurata in questo zainetto con fiocco 3D, insieme alle strisce di colore rosa ed il suo nome realizzato con glitter argentato. La gattina è l'unica cucciola femmina della famiglia dei gattini e riesce sempre a battere in astuzia i fratellini. Include ampio compartimento dotato di zip e tasca frontale e ha anche due pratiche tasche laterale per le bottiglie o le borracce dell'acqua. Uno zaino davvero adatto alle più piccole per conservare le loro cose preferite o da utilizzare per andare all'asilo o per un fine settimana fuori porta.

Disney Zaino per Bambini Gli Aristogatti Marie Rosa

Disney Zaino per Bambini Gli Aristogatti Marie Rosa

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 06 Gennaio 2025

Il Dvd da collezione

Da vedere e rivedere le avventure degli Aristogatti in Dvd. Un'ora e 16 minuti di divertimento ed emozioni targate Disney. I classici non deludono mai: riguardarli dopo tanti anni è un po' come tornare bambini, aggrappandosi ai ricordi e alle belle emozioni. Il Dvd offre anche la possibilità di vedere il film in lingua originale, inglese, in modo da poter far esercitare i bambini, ma è anche utile per gli adulti appassionati della Disney, perché aiuta a cogliere molte differenze che nel doppiaggio, per forza di cose, si perdono. Come, ad esempio, la versione irlandese di "Romeo" che in Italia diventa romanesco. Tanti i contenuti extra.

Gli Aristogatti (Special Edition)

Gli Aristogatti (Special Edition)

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 06 Gennaio 2025

La t-shirt "I'm a lady"

Per fan non più bambine, la divertente maglietta con la scritta "I'm a lady" e la gattina Minou arruffata. La protagonista disegnata sulla maglietta è la bellissima gattina femmina figlia di Duchessa, un po’ capricciosa, ma tanto dolce e soprattutto sempre pronta a farsi valere. La t-shirt è in cotone su fondo grigio, adatta soprattutto alle teenager, disponibile solo in taglia regular. Ottima per chi ama l'abbigliamento casual ed è appassionata dei personaggi Disney, non solo delle classiche principesse.

Altri suggerimenti:

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati