Questo sito contribuisce alla audience di

Cena finger food? Ecco gli accessori indispensabili

Aggiornato il 18 Novembre 2022
di Giulia Mattioli
finger food
La tavola da buffet richiede il giusto corredo

L'allestimento di una cena a base di finger food, ovvero una formula buffet in cui tutte le pietanze sono servite in formato 'boccone', non è semplice come si potrebbe immaginare. Occorre infatti scegliere accuratamente le pietanze da servire, per varie ragioni: devono essere pratiche da mangiare, non devono ungere o rischiare di cadere ed esteticamente devono essere accattivanti. Ma soprattutto, è importante dotarsi dei giusti accessori per apparecchiare la tavola e posizionarvi le portate. Le soluzioni per servire i piatti sono molteplici, e vanno dal cucchiaio monoporzione che si auto-regge alla ciotolina per mousse e dessert.

 

Dovranno necessariamente accompagnarsi a forchettine e cucchiaini del formato adatto. In tavola, non dovranno mai mancare tovagliolini e stuzzicadenti. Mentre, possibilmente, ogni ingombro superfluo dovrà sparire: la tavola per la cena a base di finger food sarà già abbastanza ricca e colorata.

 

Se la cena è informale potete munirvi di stoviglie di plastica, ma sono inquinanti e poco 'appetitose'. Se desiderate la soluzione usa e getta potete acquistare le posate e le ciotoline in fibre naturali, oramai disponibili con facilità. Oppure puntare sui sempre eleganti piatti di porcellana, posate di acciaio, bicchierini di vetro. In questo modo l'ambiente ringrazierà e farete un figurone. Certo, occorrerà acquistarne degli interi servizi, ma in questo modo avrete una scusa per dare più cene e aperitivi a base di finger food. Vi abbiamo dato ulteriori consigli su come allestire la tavola a tema su Stile.it

Bicchiere Bodega mini Bormioli Rocco

Questo tipo di bicchiere 'Bodega' è mini (capienza 20 cl) e vi tornerà utilissimo per servire dolci al cucchiaio, mousse salate, portate con un fondo di cottura liquido, insalate di mare, di riso, cous cous. Insomma, si riveleranno più versatili di qualsiasi altro accessorio. Il set è da 12 ma se ne acquistate più di uno avrete anche il valore aggiunto della piacevole omogeneità estetica sulla tavola. A fare la differenza saranno i colori delle pietanze. Sono in vetro, e si possono lavare in lavastoviglie. Made in Italy.

Coppette in Legno a Forma di Barca

Questa è una graziosa soluzione per non inquinare pur utilizzando accessori usa e getta. Le ciotoline a forma di barchetta sono infatti in fibra di legno, leggerissima e pratica. Il prodotto è disponibile in 3 diverse misure, e conta ben 100 barchette. Per cosa impiegarle? Per tutte le pietanze asciutte, come ad esempio piccoli fritti, focaccine, riso oppure dolcetti secchi. Sono abbastanza impermeabili da poter comunque contenere cibi 'umidi' (come piccole porzioni di sashimi, per esempio, o frittatine), purché non ci sia del vero e proprio liquido. Danno un tocco caldo e 'etnico' alla tavola.

Cucchiai in porcellana Malacasa

Il vero pezzo forte di una cena finger food è questo: il set di cucchiai-contenitori autoreggenti che consentono di gustare una pietanza in un solo boccone. In ceramica, nel numero di 12 pezzi, hanno una graziosa forma di design che ricorda una conchiglia, e si poggiano grazie alla base piatta e al manico rotondo che funge da impugnatura. La loro geometria permette di disporli in modo da creare pittoresche scenografie. Possono contenere qualsiasi alimento visto il materiale perfettamente resistente e impermeabile.

Altri suggerimenti:

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati