Capelli fini: i trattamenti per sfoggiare una chioma a tutto volume
Aggiornato il 16 Novembre 2022di Livia Fabietti
Ogni chioma è unica e, per mantenerla in salute, è necessario imparare a conoscerla più da vicino. I capelli infatti, oltre che per forma e flessibilità, differiscono anche per spessore: chi ad esempio ha i capelli fini, sia per motivi genetici che per cause di altra natura (alimentazione poco equilibrata, problemi ormonali, assunzione di farmaci, trattamenti cosmetici aggressivi etc.), è solito fare i conti con una capigliatura spesso priva di vitalità.
Dato il loro spessore, sono estremamente fragili: “I capelli fini si riconoscono subito: quando si spazzolano, infatti, sono molto leggeri”, spiega l’hair stylist Antonio Pruno. Oltre a seguire uno stile di vita sano, per contrastare il tanto temuto e fastidioso 'effetto piatto', è necessario ricorrere a prodotti specifici come pure le spazzole pensate proprio per offrire corpo e volume alla chioma. Partendo dalla pulizia, è opportuno scegliere trattamenti cosmetici in grado di detergere, rimpolpare e fortificare i capelli dalle radici alle punte.
“I capelli fini, essendo particolarmente delicati, tendono a spezzarsi facilmente. Necessitano dunque di cure particolari. Per rendere più corposa la chioma è possibile ad esempio avvalersi di uno shampoo e di un balsamo volumizzanti: vanno a nutrire e ridare forza ai capelli renendoli più spessi, morbidi e lucenti. Il tutto senza appesantirli”, afferma l’esperto. Non solo. “Esistono inoltre dei trattamenti rinforzanti - da effettuare presso il proprio salone di fiducia - indicati soprattutto a una capigliatura lunga con punte assottigliate: penetrando all’interno della fibra, rendono i capelli più forti e spessi”, aggiunge poi l’hair stylist.
Anche per quel che concerne lo styling è bene fare attenzione a cosa si utilizza: “Consiglio una mousse volumizzante che offre il giusto sostegno ai capelli, sollevandoli alle radici, e rende la chioma super voluminosa”, suggerisce Pruno. Ecco una selezione di prodotti da provare per donare alla propria capigliatura una dose extra di energia e vitalità.
Kérastase - shampoo rivitalizzante
Questo shampoo volumizzante, appartenente alla gamma Volumifique di Kérastase, è un prezioso alleato di bellezza: aiuta infatti a migliorare la vitalità della propria chioma. Favorisce la ristrutturazione della superficie della fibra capillare e aiuta a rendere più forte la struttura del capello. Aumentando lo spessore dei capelli sottili e fragili li rende più pieni e corposi, il tutto senza appesantirli.
Kerastase 55580 Bain Volumifique Shampoo, 250ml
Lavera - balsamo volumizzante
Capelli naturalmente belli, forti e vitali: questo balsamo dall’effetto volumizzante, grazie alla sua formula innovativa con estratti bio di bambù e quinoa, promuove la crescita del capello e lo rinforza. Si applica su punte e lunghezze dopo il lavaggio offrendo una sferzata di volume e pienezza ai capelli fini e deboli. Interessante il packaging realizzato con materiale riciclato (94%).
lavera Balsamo Volumizzante • Balsamo • Volumizzante • Cura dei capell...
L’Oréal Professionnel - mousse volumizzante
Questa leggera mousse è in grado di soddisfare le esigenze di tutti coloro che hanno i capelli fini e vorrebbero sfoggiare una chioma più vaporosa. Il prodotto ha infatti un effetto push-up: si applica direttamente alla base ovvero sulle radici, che sia sui capelli umidi o asciutti, per creare un look voluminoso. Non appesantisce, lascia le lunghezze e le punte leggere.
Tecni Art Volume Lift 250 Ml
Altri suggerimenti:
Pantene Hair Biology Folti e Brillanti, Set Composto da Sham...
L'Erbolario, Spray Bifasico per Capelli MilleVirtù Acido Ial...