Questo sito contribuisce alla audience di

Camicie eleganti da uomo: i modelli da avere in primavera

Aggiornato il 11 Maggio 2023
di Debora Manzoli
uomo che indossa camicia elegante
Per le camicie eleganti da uomo è sempre l'occasione giusta. Tra i tanti modelli scegliere il migliore può però non essere semplice. Ecco quindi alcuni utili consigli.

Le camicie eleganti da uomo sono capi evergreen veri e propri salva outfit. Quando non si sa cosa mettersi, una bella camicia è sempre la scelta giusta. Si tratta di un capo perfetto soprattutto per il periodo primaverile grazie ai tantissimi modelli realizzati con tessuti leggeri e traspiranti, che donano comfort e freschezza anche quando le temperature iniziano a salire. In aggiunta, le camicie eleganti da uomo sono capi d'abbigliamento classici e versatili, che possono essere indossati in molti modi diversi per creare una vasta gamma di look. Per aiutarti nella scelta, ecco alcuni preziosi consigli e le camicie da uomo più belle da avere assolutamente per la primavera.

Migliori materiali per camicie eleganti da uomo a primavera

Tra i primi fattori da considerare nella scelta delle camicie eleganti troviamo i materiali utilizzati. Per ciò che riguarda le stagioni primaverili ed estive, si consiglia di optare per tessuti leggeri, traspiranti, morbidi, resistenti e almeno con una componente naturale. In ogni caso, la scelta dipende dai propri gusti e dalla qualità del tessuto che si desidera e i materiali che possono essere utilizzati sono molteplici. 

Il cotone è uno dei materiali più popolari per le camicie da uomo proprio perché è comodo, traspirante, naturale e facile da curare. Ci sono diverse varianti di cotone tra cui scegliere, tra cui il cotone egiziano e il cotone Supima, che sono noti per essere di elevata qualità. Non è da meno però anche il cotone 100% più classico e risultano di ottima qualità anche camicie in misto cotone con una percentuale di altri tessuti come elastan o poliestere. Materiali perfetti ad esempio per una camicia elegante da cerimonia

Anche il lino è un altro tessuto leggero e traspirante, ideale per camicie eleganti da uomo per matrimoni primaverili o estivi. In questo caso bisogna tenere in considerazione che il lino ha la tendenza ad essere soggetto a pieghe e grinze, ma in realtà molte persone lo apprezzano proprio per questo suo aspetto naturale e casual.


A questi si aggiungono anche materiali come il popeline, ovvero un tessuto a trama fitta e leggera, che rende le camicie resistenti, morbide e traspiranti. Il twill, un tessuto dal motivo diagonale distintivo, resistente e durevole. E il chambray, un tessuto leggero e traspirante dall’aspetto simile al denim. Un'ottima scelta per le camicie casual ma che può anche essere utilizzato anche per creare camicie eleganti.

I tagli più eleganti per le camicie da uomo a primavera

Altro fattore da valutare nella scelta della camicia è il taglio, che oltre a doversi adattare perfettamente al corpo dal punto di vista della vestibilità, può variare anche in base all’occasione d’uso e all’eleganza.  In particolare, ci sono diversi tagli di camicie eleganti da uomo attualmente di grande tendenza. Ecco alcuni esempi:

  • Slim fit: il taglio slim fit è uno dei tagli più popolari per le camicie eleganti da uomo. Questo taglio è caratterizzato da una vestibilità aderente al corpo, che valorizza la figura senza essere però troppo aderente. Un taglio ideale per chi cerca camicie eleganti da cerimonia.

  • Regular fit: il taglio regular fit è un must have molto classico, caratterizzato da una vestibilità più ampia rispetto al taglio precedente. Questo taglio è ideale per chi cerca un look elegante ma sempre confortevole.

  • Oversize fit: il taglio oversize fit è una tendenza che sta guadagnando sempre più popolarità. Questo taglio prevede una vestibilità molto ampia che dona senza dubbio comodità e freschezza soprattutto nelle stagioni più calde. 

  • Collo alla coreana: in questo caso cambia invece il taglio del colletto. Il collo alla coreana o grandad collar è un taglio di camicia caratterizzato da un collo alto, senza bottoni e senza pieghe. Questo taglio è molto elegante e può essere utilizzato per creare un look casual chic.

  • Polsini Double cuff: un taglio che riguarda in questo caso i polsini. Il polsino doppio o double cuff è una tipologia che richiede l'uso di gemelli o bottoni da polso. Questo tipo di polsino è molto elegante e viene spesso utilizzato per le camicie formali.

I migliori colori per camicie eleganti uomo in primavera

In primavera, i colori delle camicie eleganti per uomo tendono a essere più vivaci e luminosi rispetto all'inverno. Alcuni, in più, si prestano molto bene proprio per le occasioni speciali come cerimonie, matrimoni ed eventi. Tra questi troviamo ad esempio il classico azzurro, un colore molto versatile, fresco e luminoso adatto per molte occasioni. 

Il bianco rimane invece un colore passepartout, classico e senza tempo, per le camicie eleganti da uomo. Così come il nero e il blu scuro, un altro colore particolarmente adatto per la primavera perché fresco e pulito. Per gli uomini più estrosi risulta però di grande tendenza anche il rosa, un colore che sta diventando sempre più popolare soprattutto per le camicie da uomo. In primavera, il rosa chiaro è un'ottima scelta perché aggiunge un tocco di colore senza essere troppo appariscente.

Il verde è un altro colore che si adatta molto bene alla primavera, soprattutto nelle tonalità come verde salvia o verde oliva. Infine, la moda primaverile consiglia anche il giallo, un colore allegro e luminoso ideale per camicie sia casual che eleganti. 

In generale, è possibile dire che i migliori colori per le camicie eleganti da uomo in primavera siano a grandi linee quelli più freschi, luminosi e allegri, ma non mancano certo anche toni più classici e neutri. La cosa più importante è scegliere un colore che si adatta al proprio stile personale e all'occasione d’uso della camicia.

Fantasie di tendenza in primavera per le camicie eleganti da uomo

Se il monocolore è in genere sinonimo di maggiore eleganza, non è detto che non si possa essere eleganti anche con camicie a fantasia. Soprattutto per chi cerca camicie da uomo eleganti particolari, giocare sulla fantasia può essere la soluzione migliore. 

Le ultime tendenze primaverili consigliano ad esempio le fantasie floreali leggere, un vero classico della primavera. Ma per chi desidera rimanere comunque all’interno di un look neutro e non troppo estroso, è possibile scegliere una camicia monocolore al di fuori con stampa all’interno. Stampa che in genere risulta quindi visibile solo nello scollo, sull’abbottonatura e nei polsini. 

Ma passando invece a chi desidera camicie dalle fantasie veramente estrose, la moda consiglia motivi a righe, sottili e colorate; oppure geometrici con rombi, triangoli o i quadrati creando un look moderno e originale. In questo caso si consiglia però di non esagerare con l colore preferendo tinte chiare e pastello. 

Ecco le migliori camicie eleganti da uomo per la primavera:

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati