Il caftano, un capo imprescindibile dell'estate
Aggiornato il 09 Novembre 2022di Giulia Mattioli
La storia del costume indica Diana Vreeland, 'l'imperatrice della moda' come colei che portò il caftano tra i capi di abbigliamento europei. Originaria dei paesi del Maghreb, la tunica tradizionalmente maschile divenne, grazie all'intuito della grande giornalista, un pezzo del guardaroba di classe delle signore. Gli stilisti adorarono immediatamente il caftano, capace di essere plasmato secondo i criteri della moda europea pur conservando un'aura di esotismo. In effetti, il caftano ha fortemente segnato la moda degli anni '50 e '60, evolvendo dallo stile chic dei cocktail party delle località balneari più prestigiose, fino a diventare un'icona hippy.
Accorciato, alleggerito, modificato rispetto alla sua versione originale, della quale tuttavia conserva il taglio della tunica e le maniche svasate, il caftano è uno di quegli indumenti che più si identifica con l'estate. E' infatti un'icona della moda mare, un perfetto copricostume da portare in spiaggia, ma anche da indossare durante le passeggiate serali nelle località di villeggiatura. Ecco dunque una carrellata di caftani per l'estate alle porte.
Miss Lavish London caftano
Innanzitutto, un modello evocativo, decorato con pattern che evocano il motivo Paisley, originario dell'India ed ampiamente utilizzato nell'antica Persia. Il mix di suggestioni lo rende particolarmente affascinante e legato ad una vacanza che profuma di viaggio, un'avventura confortevole e lussuosa.
In evidenza: La suggestione dell'esotismo nel design e nei pattern
Miss Lavish London Donne Kaftan Tunica Kimono Libero Formato Lungo Max...
Sakkas caftano lungo
A seguire, un altro modello lungo, variopinto, disponibile in tantissimi pattern e fantasie. Molto leggero ed elegante, si presta ad essere portato come abito, non solo come copricostume. Il taglio ampio e morbido lo rende universalmente adatto a tutte le taglie.
In evidenza: Le tantissime fantasie a disposizione
Sakkas SS1624 KF2503402A - LongKaftan Georgettina Ligthweight Stampato...
PassMe Abito Lungo Estivo
Pattern di evocazione esotica, calda e colorata, anche per questo modello lungo. Più lineare dei precedenti, ricorda le tuniche classiche ed è perfetto per taglie forti con il taglio svasato e morbido. Scollo a V e manica corta a pipistrello.
In evidenza: Per taglie forti
PassMe Abito Lungo Estivo Donna Floreale Stampato Scollato V Copricost...
Hikong Copricostume
Sebbene il lungo abbia un'aura più elegante e raffinata, è con il caftano corto che la praticità di andare al mare o in piscina diventa protagonista. Una tunica corta, monocolore o fantasia, per coprire il bikini, andare a pranzo, o magari per evitare scottature nelle ore di solleone.
In evidenza: La praticità del corto
Hikong Copricostume da Bagno Donna Scollato V Abito da Spiaggia Mare P...
Landove Copricostume Boho
Bohemien, romantico, chic. Questo caftano interamente ricamato all'uncinetto, disponibile in moltissime colorazioni, è la quintessenza dello stile hippy-chic. Benché pensato per essere portato da solo, può dare un tocco diverso ad un look serale se portato con un pantalone skinny o una minigonna di jeans.
In evidenza: Lo stile boho-chic
Landove Copricostume da Bagno Donna Estate Abito da Spiaggia Mare Copr...
JBY abito da spiaggia
A seguire, un capo che nel design restringe le maniche mentre mantiene il taglio della tunica. Un caftano delicato, raffinato, in cotone per garantire freschezza e fluidità. La decorazione floreale centrale evoca le tuniche turche.
In evidenza: Le maniche corte lo rendono più facile da portare
JBY signore abiti da spiaggia stile turco boho spiaggia poncho allenta...
GDKEY Donne Beach Cover up
Certamente non mancano le proposte più sobrie e monocolore, come questo modello corto che viene vivacizzato dai piccolo pompon lungo l'orlo. In morbido chiffon, con collo stondato, è un caftano raffinato ed elegante, perfetto come copricostume di un certo spessore stilistico.
In evidenza: I pompon sull'orlo
null
Vogstle tunica
Questo abito a forma di tunica, molto lunga e coprente, forse non è da usare come copricostume, bensì come vestito da giorno 'etnico' oppure serale se arricchito di accessori preziosi. In cotone, con doppio orlo, manica a tre quarti e collo stondato, disponibile in molti colori (anche smanicato).
In evidenza: Un abito per chi ama lo stile rilassato con un tocco 'etnico'
Vogstle Donna Doppio Strato con Bordo Irregolare Cotone Lino Vestito a...
La Leela caftano
A seguire, un modello elegantissimo, grazie al tessuto morbido e alle maniche a kimono, oltre che per la tonalità e il delicato disegno che ne sottolinea i bordi. Un laccio in vita sottolinea la silhouette con la coulisse che crea un effetto leggero plissé.
In evidenza: Particolarmente elegante, perfetto come abito da sera
LA LEELA Donna Rayon Oversize Lungo Maxi Ricamato Kimono Kaftan Tunica...
Live It Style It Copricostume
Infine, un modello completamente trasparente, in pizzo nero (oppure bianco) ricamato. Sicuramente sexy, quasi un capo di lingerie.
In evidenza: Particolarmente audace
null