Spazio al bonseki, il giardino da tavolo che arreda e rilassa la mente
Aggiornato il 19 Dicembre 2022di Alessia Laudati
Pace e serenità si fondono nel tradizionale giardino giapponese; una pratica antica che combina natura, giardinaggio, ordine e simbologia. Il giardino secco è una delle tante varianti dell'idea tradizionale e quando è riprodotto su scala reale è noto come karesansui. Nella versione da tavolo troviamo invece il bonseki; una duplicazione stilizzata dell'armonia e della cura che si può trovare all'interno di un giardino giapponese. Così il bonseki trova posto in un angolo della casa o in un ufficio come oggetto tutto da personalizzare.
Solitamente è composto da vassoi di lacca nera e da elementi come sabbia bianca, sassi e piccole rocce. Indispensabile lo strumento del rastrello; l'accessorio con i denti crea infatti delle geometrie e delle decorazioni in grado di conquistare lo sguardo e perché no anche la mente. Il valore del bonseki risiede nel fatto che è adattabile ai gusti e inoltre dà la possibilità di interagire con le forme che riproducono la natura, sia perché si può scegliere come disporre sassi e muschio, o elementi ulteriori come le piume, sia perché l'ordine degli oggetti si può cambiare quando lo si desidera.
Per esempio possono comparire le candele, oppure alcuni modelli possiedono elementi molto riconoscibili e dal forte impatto cromatico come i ciliegi in fiore o sculture che riproducono ponti e scale. Alcune versioni infine si allontanano dal modello orientale per muoversi verso un mood più genericamente spirituale. Ci sono idee che usano simboli come il buddha oppure c'è chi si avvale di elementi più moderni come le luci utilizzate per illuminare i materiali. Potete dedicarvi alla cura del giardino accompagnandolo al rito del tè per un momento di vero relax. Ecco alcune soluzioni per iniziare a sperimentare.
Giardino bonseki: la versione minimal
Se è la prima volta che provate a cimentarvi con il giardino zen, potete scegliere questa composizione semplice ma di impatto. Le sabbie colorate dividono la tavola in due spazi facili da riempire e da decorare. I fori permettono di inserire il rastrello senza perderlo di vista ma la composizione di partenza può essere modificata o arricchita aggiungendo ulteriori oggetti non inclusi nella confezione.
Bonseki® Giardino Zen da tavolo 30 x 30 cm in legno, buddha, la candel...
Il giardino con il Buddha
Qui gli elementi culturali si fondono. La vasca che ospita la sabbia è di dimensioni ridotte, quindi sarà anche più limitato il gioco del rastrello e della personalizzazione. Completano il quadro un gong e una statua di Buddha; sceglietelo però se volete un oggetto già completo poiché non c'è troppo spazio per inventare.
Tori giardino Zen
La versione con lo yin e lo yang
La vasca riproduce il motivo ondulato dello yin e dello yang quindi si tratta di un oggetto dalla forte simbologia già nei tratti generali. In più si può giocare con la sabbia e con le pietre insieme al classico rastrello per personalizzare ulteriormente la visione.
Agorà Import Giardino Zen Yin Yang 30x30x1 cm
Altri suggerimenti:
Bonseki® Giardino Zen da tavolo 30 x 30 in legno, proietta l...
Bonseki® Giardino zen con Fontana da interno Nero, linea Bas...
Bonseki® Giardino Zen Miniatura da Tavolo Rettangolare 40 x ...
Bonseki® Fontana zen Elegance, Giardino zen da tavolo con fo...