Questo sito contribuisce alla audience di

Blazer blu: le migliori proposte da uomo per l'estate 2025

Aggiornato il 03 Luglio 2023
di Serena Ritarossi
uomo con blazer blu
Il blazer blu è un must have che non dovrebbe mai mancare nell'armadio di un uomo. Versatile e facile da abbinare, accontenta tutti i gusti, anche quelli più sofisticati!

Quest'anno il blazer blu da uomo è stato incoronato capo perfetto per qualsiasi occasione e stile, senza perdere mai fascino e comodità. Si dice che crei dipendenza e una volta messo, non se ne possa più fare a meno. Infatti, grazie alla sua versatilità e vestibilità, il blazer può trasformarsi in un capo perfetto per lavori da ufficio, ma anche eventi speciali, lauree e matrimoni e perché no, per fare colpo al primo appuntamento!

Come deve essere un blazer

Ci sono tanti modelli di blazer da uomo, uno per ogni occasione. Eccone una lista completa.

  • Blazer classico: per chi ama un taglio tradizionale, una chiusura a due bottoni  e tasche anteriori con patta. Solitamente è realizzato in cotone per mantenere un effetto traspirante.

  • Blazer a tre bottoni: un modello più formale rispetto al classico, con tre bottoni di cui il primo da lasciare sbottonato se si vuole alleggerire il tono elegante del capo.

  • Blazer a doppio petto: con una doppia fila di bottoni sul davanti, è un modello molto elegante e sicuramente anche molto stiloso. Adatto a chi ama aggiungere personalità e dettagli al proprio outfit.

  • Blazer senza bottoni: l’assenza di bottoni, dona al capo un taglio più rilassato che lo rende particolarmente adatto alla creazione di un look casual, ma anche casual chic.

  • Blazer a un bottone: un solo bottone al centro a rendere il blazer un capo ancora più  versatile, adatto alle occasioni sia formali che informali.

  • Blazer a doppio petto a sei bottoni: un modello per i più stilosi e creativi. La chiusura a sei bottoni rende il capo un gioiellino per le occasioni formali, ma nulla vieta ai più audaci di indossarlo anche per le occasioni informali.

  • Blazer sportivo: si riconosce immediatamente perché ha un tono più rilassato e spesso presenta più tasche visibili che lo rendono un capo comodo e casual.

Come abbinare un blazer blu da uomo

Il blazer blu da uomo è davvero un capo capace di adattarsi a qualsiasi look ed esigenza. Si possono realizzare degli outfit eleganti, ma anche casual e audaci, basta lavorare di fantasia e scegliere i giusti accessori da abbinare.

 

Look elegante: un evento di gala, una cena a lume di candela o una riunione importante? Per un look elegante, si può abbinare il blazer blu con una camicia bianca, pantaloni neri o grigi e per un tocco più dettagliato, si può optare per una cravatta coordinata e scarpe lucide. 

Look casual chic: ci sono quegli eventi formali ma non troppo, in cui l’importante è apparire sicuri di sé e rilassati. Il blazer blu, anche in questo caso, è ottimo se abbinato a una camicia a righe, jeans scuri e mocassini. Per dare un tocco più deciso al look si può aggiungere un orologio importante o una pochette.

Look smart-casual: il blazer blu si adatta anche a situazioni meno formali come un happy hour o un pranzo informale tra colleghi. In questo caso si può combinare il blazer con una camicia polo, jeans scuri e scarpe derby. Se si vuole mantenere un alone di professionalità, non dovrebbe mancare un orologio o un braccialetto.

Look estivo: anche d’estate, il blazer blu trova il proprio posto. Basta indossare una camicia fresca di lino, pantaloni corti o bermuda con mocassini e sandali. La dolce vita diventa un outfit da sfoggiare in vacanza e in eventi informali all’aperto.

I blazer blu da uomo: il trend più cool dell'estate

Il blazer blu è un capo giusto per tutte occasioni, ma anche per tutte le stagioni. Ecco i trend di questa estate:

Youthup

La prima proposta di blazer blu è della Youthup, una slim fit con revers classico, monopetto e chiusura a due bottoni. Le giacche classiche, i polsini decorativi e la manica lunga, lo rende un capo estremamente elegante ed affascinante, adatto agli eventi speciali, molto speciali.

Evoga

Passiamo a un blazer casual di Evoga. Il modello con collo revers conferisce al capo un tono sfacciato e sicuro di sé. La chiusura a due bottoni è elegante, ma le tasche laterali rendono il blazer adatto ad outfit casual.

Jack e Jones

La proposta di Jack e Jones è un medieval blue per un look elegante da sfoggiare in eventi importanti e formali. La chiusura a un bottone rende il tutto leggero e per niente scontato, le tasche decorative aderiscono perfettamente alla silhouette, mantenendo fascino e una linea armoniosa.

S.Oliver

Un blu tendente al nero, la proposta di S.Oliver è una regular fit casual chic facilmente adattabile alle occasioni informali e non. Lo scollo molto lungo permette di mostrare la camicia abbinata e creare contrasto al blazer scelto.

S.Oliver

L’ultima proposta è un blazer blu dark con scollo a cascata. Perfetto per un look moderno e mai scontato. Sono presenti due spacchi posteriori, una tasca sul petto, due tasche con patta e tre tasche interne. Il tessuto è elasticizzato e foderato, così da rendere il capo comodo e traspirante.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati