Beauty trend maschili: come cambierà il grooming nel 2021
Aggiornato il 26 Gennaio 2023di Livia Fabietti
La pandemia da Covid-19 ha impattato sulla vita delle persone modificandone tanto lo stile di vita quanto le abitudini di acquisto. Non sono solo le donne a doversi adeguare ai cambiamenti che hanno rivoluzionato il mondo del beauty: anche gli uomini, infatti, si sono ritrovati a rivedere la loro routine, soprattutto per quel che concerne la cura di barba e capelli. Come cambierà dunque il grooming nel 2021? A svelare i beauty trend maschili del nuovo anno ci ha pensato il team di Barberino’s, catena di barber shop Made in Italy.
“Non solo le abitudini di acquisto, a cambiare in questo anno complesso sono stati anche gli stili, con un ritorno alle mode più semplici, classiche e semplici da realizzare e da mantenere. Un trend, questo, destinato a caratterizzare anche il 2021. Qualche anno fa abbiamo assistito alla nascita dello stile hipster, che ha conquistato prima le passerelle e poi la vita quotidiana, ma questa nuova stagione ne ha forse sancito definitivamente il tramonto, proponendo uno stile meno eccessivo, ma sempre d’effetto”, affermano Michele Callegari e Niccolò Bencini, fondatori di Barberino’s.
Three days beard ed effetto clean shaved: i beauty trend maschili più cool
Tra i trend più in voga spicca la cosiddetta 'barba dei tre giorni': “Three days beard è un trend che vuole conciliare praticità ed eleganza. Rimanda a uno stile facile da replicare a casa in pochi passaggi: è perfetto per apparire impeccabili in ogni occasione, anche con poco preavviso. Questo trend è adatto anche alle esigenze più attuali, tra smart working, video call improvvisate e l’uso della mascherina: si tratta di una barba non troppo lunga, ancora gestibile, che però fa apparire chi la porta sempre in ordine”, spiegano gli esperti.
Se si preferisce un look più pulito, lunga vita all’effetto clean shaved: “Adatto a ogni tipo di viso, questo trend è estremamente semplice da realizzare. Fondamentale, in tal caso, l’idratazione del viso che viene messo in risalto. Sicuramente questo particolare aggiunge praticità al trend: la pelle infatti sarà più libera di respirare”, affermano i professionisti della bellezza.
Come si ottiene? “Per un risultato impeccabile si inizia dal pizzetto, che va accorciato utilizzando una macchinetta impostata sui 9 millimetri per poi continuare con i baffi (6 millimetri) e le zone laterali. Ultime, ma non meno importanti, le basette che dovranno essere ben sfumate partendo dai 6 millimetri fino ad arrivare ai 2”, precisano gli esperti.
Mai senza trimmer, oli e balsami idratanti
Molto cool il pizzetto, che torna in scena da protagonista strizzando l’occhio ai mitici anni ’90. “Si affermeranno due varianti: quello con il mento e i baffi separati tra di loro e quello che contorna il lato della bocca senza alcuna interruzione. La prima è consigliata in particolare in caso di barbe non particolarmente folte nella zona pizzetto”, rivelano gli specialisti di Barberino’s.
Tra gli strumenti utili, non deve mai mancare nel beauty case maschile il trimmer, ideale per definire le linee del pizzetto. Ovviamente è doveroso, onde evitare spiacevoli irritazioni, prendersi cura della pelle sia prima che dopo la rasatura. Come? Aiutandosi ad esempio con oli dalle proprietà idratanti in grado di creare una barriera protettiva tra la lama e la pelle e ancora con balsami freschi dalla texture leggera e ricchi di vitamine. Si prendono cura sia dell’epidermide che del pelo, idratando in profondità. Ecco alcuni prodotti indispensabili per allinearsi ai beauty trend maschili del nuovo anno e sfoggiare un aspetto impeccabile.
Philips - rasoio multifunzionale
Non il classico rasoio. Questo dispositivo wet&dry (utilizzabile sia su pelle asciutta che bagnata, con o senza schiuma) è un ibrido: rade, regola e rifinisce la barba assicurando il massimo comfort. Basta aiutarsi con uno dei 3 pettini regolabarba inclusi nella confezione (1 mm, 3 mm e 5 mm) per ottenere lo stile desiderato. Facile da impugnare il dispositivo, decisamente maneggevole, segue i contorni del viso. I punti di forza? Il sistema di doppia protezione della lama. E non solo. Ad assicurare massima precisione ci pensa la lama a doppia direzione. Niente fili, OneBlade è dotato di batteria ricaricabile con 45 minuti di autonomia.
Philips QP2520/30 OneBlade Rade, Regola e Rifinisce, 3 Pettini Regolab...
Proraso - set rasatura
Questo set contiene il necessaire per prendersi cura di barba e pelle durante la rasatura. Include un sapone alla mandorla, ideale per ammorbidere la barba, idratare la pelle e facilitare il passaggio del rasoio e ancora la crema prerasatura che prepara la pelle ammorbidendo anche i peli più duri. Infine, terminata la rasatura, niente meglio di un balsamo dopobarba lenitivo che lascia la pelle elastica e morbida al tatto.
Proraso Confezione Regalo Rasatura Proraso Gino - 100 Ml
Mobi Lock - grembiule impermeabile
A prescindere dalle proprie abitudini, quando arriva il momento della rasatura è indispensabile munirsi degli accessori giusti. Un grembiule impermeabile è quel che ci vuole: questo modello (taglia unica), pratico da fissare allo specchio tramite resistenti ventose, una volta indossato permette di raccogliere tutto il superfluo evitando di invadere il bagno con i peli. La confezione include un pratico sacchetto per riporre il grembiule. E ancora un e-book contenente preziose tips per una rasatura impeccabile.
Grembiule Barba – Grembiule per Rasatura 122 x 81 cm – Kit Rasatura Ba...
Altri suggerimenti:
Biofficina Toscana - Gel barba
Proraso Balsamo Cura Legno e spezie, 1 pz
L'Oréal Paris Men Expert Barber Club, Olio Viso e Barba Lung...
Remington Style Series B5, Regolabarba a Rete e Ricaricabile...
Braun Series 5 50-M4500cs Rasoio Elettrico Barba con Base di...