Questo sito contribuisce alla audience di

Le migliori batterie esterne, per smartphone, ma non solo!

Aggiornato il 17 Novembre 2022
di Paolo Castellano
batteria esterna
Una buona batteria esterna, detta anche power bank, consente di ricaricare il telefono ogni volta che serve, anche in mobilità, e di preservare la batteria del telefono

Le batterie al litio hanno permesso ai designer di realizzare smartphone, tablet, computer, fotocamere, in grado di funzionare per tante ore , tuttavia il progettista deve sempre scendere a compromessi, perché tutti vorrebbero una batteria infinita, ma nessuno vorrebbe avere un dispositivo troppo pesante, ingombrante o costoso. Per chi ha necessità di ricaricare il telefono in mobilità, le batterie al litio hanno consentito anche di creare i power bank, delle batterie esterne, compatte e leggere, che forniscono, attraverso delle porte USB, l'energia necessaria a ricaricare la stragrande maggioranza di dispositivi elettronici, non solo smartphone quindi.

 

I powerbank non sono però tutti uguali. A variare possono essere la capacità, espressa in mAh, la velocità, espressa in Ampere o in Watt, e la tecnologia. I power bank PD, power delivery, possono infatti caricare velocemente telefoni moderni, ma anche alimentare o ricaricare fotocamere e computer che un semplici caricabatterie da muro o power bank non possono supportare.

 

Qui di seguito trovate i migliori power bank con ricarica a filo, invece se cercate dei modelli speciali, qui trovate il nostro articolo sui migliori Powerbank e caricabatterie solari, qui invece i super power bank che avviano anche le automobili

Il migliore power bank / batteria esterna: Xiaomi Mi 20000mAh Mi Power Bank 3 Pro

Xiaomi MI Power Bank 3 PRO ACCS 20000MAH in

Xiaomi MI Power Bank 3 PRO ACCS 20000MAH in

logo Amazon
Ultimo aggiornamento prezzo il 01 Novembre 2024

Ormai Xiaomi non ha più bisogno di presentazioni. Con i sui prodotti di qualità elevata a prezzi contenuti, raccoglie utenti affezionati in tutto il globo. Anche se si è affermata con gli smartphone, ha consolidato la sua posizione con gli smart device, tra cui rientrano i power bank. Tra questi segnaliamo l'attuale modello di punta, disponibile solo su Amazon, che ha una capacità medio-alta ma prestazioni elevatissime. Parliamo del supporto PD, power delivery, con potenza di 45W , sulla porta USB Type C. La potenza è simmetrica, nel senso che il power bank si ricarica alla stessa velocità.  I 45 watt permettono di ricaricare alla velocità della luce uno smartphone, ma anche rapidamente dispositivi ancor più assetati di corrente, come computer portatili, fotocamere, droni e quant'altro. Le due porte USB-A, quelle classiche insomma, supportano velocità comunque notevoli, con il Quick Charge fino a 18W (9V a 2A, 5V a 2,4A e 12V a 1,5A). Per proteggere i dispositivi con batterie piccole (auricolari, smartband, smartwatch), supporta anche la carica super lenta. Come gli altri power bank di famiglia, i circuiti hanno una percentuale di conversione elevatissima, si perde pochissimo insomma tra energia immagazzinata e quella effettivamente fornita al dispositivo. La costruzione è ineccepibile, con un corpo in alluminio verniciato alla perfezione. Non prende il 10 e lode in tutte le materie solo per la mancanza di un display LCD per mostrare la carica residua della batteria, bisogna affidarsi ai quattro classici led. Per chi volesse spendere meno, ,Xiaomi offre altre batterie con un Power Delivery normale da 18W, sempre di ottima qualità, a prezzi competitivi anche con i prodotti più scadenti.

 

Pro: prestazioni elevatissime (45W) sia in carica che in scarica, costruzione eccellente

Contro: un display LCD permette di capire meglio lo stato della carica residua

Il power bank / batterie esterna con il miglior rapporto qualità/prezzo: FlylinkTech Power Bank 26800 mAh QC 3.0 Power Delivery

Questo marchio non è nuovo ai lettori di Consigli.it, visto che da tempo suggeriamo il loro super powerbank che avvia anche le autovetture. Questo modello è un caricabatterie portatile con USB-C Power Delivery, compatibile con qualsiasi smartphone e tablet, iPhone/iPad/Android/Samsung/Huawei, ma è indicato anche per personal computer, fotocamere, e tutti quei dispositivi che necessitano di tanta potenza. E' dotato di 4 porte, due USB-A, una micro USB e una USB-C, che supporta appunto sia il Quick Charge 3 che il Power Delivery fino a 18W (9V a 2A). Il power bank può ricaricare, contemporaneamente, fino a tre dispositivi, ed è realizzato in maniera impeccabile in lega d'alluminio. La capacità notevole da 26800 mAh, permette di caricare numerose volte (7-8) uno smartphone di fascia alta come un iPhone o un Samsung Galaxy S10/20.

 

Pro: 4 porte, batteria da 26800 mAh, Power Delivery, 3 ricariche simultanee

Contro: anche questo modello non ha il display LCD per lo stato di carica ma solo dei led

Un po' più caro ma decisamente interessante: Orito 25.800 mAh con porta Apple Lightning (e 4 USB) Power Delivery

Questo power bank non ha l'estetica sobria degli Xiaomi o FlylinkTech, ma ha delle caratteristiche tecniche davvero interessanti. Oltre al Power Delivery da 18W, è presente un display LCD che indica non solo lo stato di carica della batteria, ma anche il tipo di connessione, con il voltaggio e l'amperaggio corrente. Ha ben cinque porte di alimentazione: oltre a supportare 2xUSB-A, Micro USB e USB-C, ha anche una porta di ingresso Lightning che permette di sfruttare anche i cavetti nativi Apple. Insomma un prodotto davvero completo, in genere disponibile a meno di 30 Euro.

 

Pro: 5 porte, display LCD completo, porta Apple Lightning

Contro: a differenza degli Xiaomi e FlylinkTech, il rivestimento esterno non è in alluminio aeronautico

Altre proposte:

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati