Questo sito contribuisce alla audience di

I migliori asciugamani per capelli da tenere in bagno

Aggiornato il 26 Gennaio 2024
di Annarita Faggioni
Tre modelli di asciugamani per capelli in primo piano e foto di donna con indosso uno di questi asciugamano
I tuoi capelli si annodano facilmente e hai bisogno di un asciugamano capelli avvolgente e pratico? Scopri le soluzioni che ti proponiamo di seguito!

I capelli crespi possono diventare bellissimi una volta asciugati e rimossi i nodi, ma quanta fatica per ottenere questo risultato! Per darti una mano ci sono una serie di strumenti per la cura dei capelli, ma uno è di fondamentale importanza per non perdere tempo a combattere i nodi: l’asciugamano capelli! Con la sua particolare struttura in microfibra, questo asciugamano raccoglie l’acqua in eccesso dopo lo shampoo e ti aiuta a mantenere i capelli lisci e perfetti per molto tempo con qualche piccola attenzione. Ricorda che per usare questo tipo di asciugamano serve anche il metodo giusto: muovere l’asciugamano e sfregarlo sui capelli bagnati li renderà ancora più crespi e ti farà perdere molto più tempo! In questa guida pratica ti lasciamo alcuni suggerimenti pratici per dare ai tuoi capelli crespi l’aspetto che meritano senza tutta questa fatica!

Come si asciugano i capelli con l'asciugamano

Ci sono due soluzioni veloci per utilizzare un asciugamano per capelli e non ritrovare la tua chioma annodata e sfibrata! La prima è il classico turbante, da fare per raccogliere l’acqua in eccesso. Per ottenere un effetto migliore, ti consigliamo di usare un asciugamano in microfibra, che è in grado di raccogliere gran parte dell’acqua in pochi minuti e di velocizzare poi l’asciugatura con il phon. Infatti, meno tempo utilizzerai per asciugare i capelli e meno rischi avrai di rovinarli o di spezzarli. 

 

Per realizzare il turbante ci sono due metodi per non sbagliare: il primo è indossare l’asciugamano e arrotolare la parte davanti per portarla poi all’indietro, mentre la seconda è arrotolare dietro per poi passare la parte arrotolata davanti. Oltre al turbante, una tecnica per evitare i nodi nei capelli è il plopping, cioè avvolgere i capelli nell’asciugamano in maniera uniforme. Un esempio per usare il plopping sono le cuffie in spugna: raccogli i capelli all’interno e attendi qualche minuto prima di passare alla fase di asciugatura.

Quanto tempo tenere il turbante

Per ottenere un risultato davvero efficace per la tua chioma, tieni i capelli all’interno dell’asciugamano per circa 3 minuti, da aumentare in base al volume della tua capigliatura. Chi ha i capelli ricci o afro dovrebbe tenere il turbante almeno per 7-8 minuti, mentre chi ha i capelli lunghi deve attendere almeno 10 minuti prima di poter procedere. Così eviterai i nodi e ti basterà un passaggio con il phon prima di procedere alla piastra per ottenere un risultato immediato.

Qual è il modo migliore per asciugare i capelli

Il metodo migliore per ottenere capelli asciutti è seguire le mosse dei parrucchieri. Infatti, avrai notato che i parrucchieri professionisti tamponano i capelli con l’asciugamano e fanno attendere qualche minuto prima di procedere con il phon. Questa è solo una delle strategie migliori per usare un asciugamano per capelli e risparmiare sui tempi di posa, ma c’è di più. Puoi impostare il phon a livello medio e ottenere così diversi vantaggi:

  • Non pagherai tanto in bolletta per via dell’uso eccessivo del phon. Lo shampoo si fa almeno 2-3 volte alla settimana e se usi il phon alla temperatura più alta rischi di ritrovarti il consumo in bolletta.

  • I capelli ti ringrazieranno. I capelli esposti a una temperatura troppo alta si bruciano e si riducono davvero male: se la tua idea era curarli, il phon ad alte temperature vanifica tutti i tuoi sforzi.

  • Potrai usare la piastra in sicurezza. Nella fase di styling troverai i capelli alla temperatura giusta per averli davvero nel tuo stile. Se i capelli sono troppo caldi, impiegherai molto di più per ottenere una resa perfetta.

Il miglior metodo per asciugare i capelli è tenerli in posa qualche minuto in un asciugamano in microfibra e utilizzare il phon a temperatura media. Usa anche un prodotto termoprotettore prima di passare al phon e alla piastra per evitare che i capelli si bruciano durante questa fase.

Come asciugare i capelli all'aria senza renderli crespi

I capelli crespi sono difficili da gestire e i nodi fanno malissimo. Per questo sono in tante a cercare una soluzione pratica per evitare che i capelli diventino crespi non appena finito lo shampoo. La verità è che l’attenzione ti premia tantissimo quando asciughi i capelli. Se hai i capelli crespi, usa uno shampoo e un balsamo specifici per il tuo tipo di capelli. 

 

Poi, metti l’asciugamano per capelli come ti abbiamo indicato in questa guida e aspetta il tempo necessario. Pettina i capelli bagnati con una spazzola con setole di cinghiale per evitare che le setole siano troppo dure per la tua capigliatura bagnata. Per aiutarti ci sono in commercio delle maschere termo protettrici che aiutano a eliminare il crespo a base di olio di cocco.

 

I capelli crespi purtroppo presentano nodi anche se non li tocchi. Oltre all’igiene quotidiana, prenditi cura dei tuoi capelli pettinandoli tutti i giorni e usando anche lo shampoo secco dedicato per evitare che i nodi diventano troppo difficili da trattare quando fai lo shampoo.

Ecco gli 8 migliori asciugamani per capelli

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati