I 5 Accessori Hi Tech per lo sport must have del 2025
Aggiornato il 25 Maggio 2023di Claudia Forcignanò
Chi pratica sport, sia che lo faccia a livello amatoriale che agonistico, sente sempre più spesso la necessità da utilizzare accessori Hi Tech che in molti casi fungono da veri personal trainer.
Monitorare le proprie prestazioni fisiche è importante: non serve solo per assicurarsi di raggiungere l’obiettivo nei tempi previsti, ma anche per essere sicuri che il proprio organismo reagisca correttamente allo sforzo fisico a cui viene sottoposto.
Dai tempi in cui l’accessorio Hi Tech più ricercato era il walkman, fondamentale per ascoltare musica e mantenere il giusto ritmo, l’industria dei supporti dedicati agli sportivi, ha sviluppato nuove e interessanti proposte. Oggi gli sportivi investono non solo in abbigliamento, ma anche in accessori che facilitano il loro percorso verso il benessere psicofisico.
Cosa sono gli accessori Hi Tech per lo sport
Lo sport è sempre più vicino al mondo della tecnologia, gli accessori Hi Tech sono diventati in pochi anni insostituibili compagni di allenamento.
Il design di questi accessori è studiato appositamente per non creare ingombro durante l’attività fisica, infatti la maggior parte di essi può essere indossata, tanto da essere conosciuti anche come wearable device.
Ovviamente la tecnologia non si limita solo ad accessori indossabili, ma investe tutto il settore del benessere, infatti nuovi dispositivi, sempre più piccoli ed efficaci, possono essere utilizzati in supporto alla classica attività fisica per potenziare e migliorare i risultati ottenuti o agevolare il recupero in caso di infortunio.
Il connubio tra sport e tecnologia non è un’invenzione degli ultimi anni, ma il frutto di un percorso lento e graduale iniziato con la nascita dei primi dispositivi utilizzati nelle palestre per monitorare le attività cardiache sotto sforzo.
La nascita degli smartphone e delle varie app per allenarsi in autonomia, ad esempio, hanno lanciato un messaggio chiaro al settore dell’Hi Tech: gli sportivi, dilettanti o professionisti, vogliono essere supportati nel loro allenamento o nel corso delle gare.
Inevitabilmente l’ingresso della tecnologia nello sport, ha cambiato il modo di approcciarsi a molte discipline perché le ha rese accessibili a tutti e la strada è ancora lunga.
Come la tecnologia influenza lo sport
Gli accessori Hi Tech hanno portato una serie di novità nel mondo dello sport e sicuramente altre ne arriveranno, vediamo quali sono al momento quelle più evidenti:
-
La sicurezza è a portata di mano: gli accessori Hi Tech conosciuti anche come wearable device, tengono traccia della frequenza cardiaca, della velocità, del livello di affaticamento. Molti dispositivi permettono anche di monitorare il livello di idratazione e l’attività neurologica. Tutto questo aiuta gli sportivi ad essere consapevoli della propria condizione fisica.
-
Medicina e sport camminano di pari passo: grazie ad innovativi dispositivi, come ad esempio caschi intelligenti, è possibile monitorare in tempo reale traumi e lesioni riportati nello svolgimento di alcune specifiche attività fisiche. I dati raccolti sono fondamentali alla ricerca medica per elaborare efficaci strategie di prevenzione;
-
Un nuovo modo di assistere alle performance sportive: grazie ai nuovi dispositivi hi tech è possibile trasmettere on line o registrare le performance sportive direttamente dal punto di vista dell’atleta. Al di là dell’aspetto ludico, questi accessori sono importanti perché permettono anche agli spettatori di vivere un’esperienza totalizzante e in prima persona sentendosi parte integrante dell’azione;
-
Lo sport a disposizione di tutti: per quanto sia assolutamente consigliabile praticare sport avvalendosi del supporto di un personal trainer, bisogna riconoscere che non tutti hanno la possibilità o semplicemente la voglia di seguire questa strada. In tal caso gli accessori Hi Tech sono valide alternative perché accompagnano passo dopo passo lo sportivo, creando veri e propri programmi di allenamento e monitorandone la corretta esecuzione;
-
Supporto costante anche quando non ci si allena: gli accessori Hi Tech non vengono utilizzati solo durante la pratica sportiva, ma anche dopo per mantenere il tono muscolare, come valido supporto per modellare il fisico o rimettersi in sesto dopo un infortunio.
Per raggiungere dei buoni risultati servono impegno, costanza e determinazione, gli accessori Hi Tech si confermano quindi alleati del benessere con il loro costante supporto.
Quali sono gli accessori Hi Tech più apprezzati del 2023
Questi sono anni di innovazioni tecnologiche, il mercato degli accessori Hi Tech ha compiuto un impressionante balzo in avanti, sono stati lanciati nuovi prodotti e sono stati potenziati e migliorati quelli già esistenti.
Tra tutti, i più apprezzati sono:
-
Smartwatch: sono orologi multifunzione da polso che si collegano con lo smartphone e offrono una serie di funzioni indispensabili per monitorare la salute e le prestazioni fisiche;
-
Auricolari Bluetooth: sono l’evoluzione dei classici auricolari, si collegano allo smartphone e non avendo il classico filo, lasciano massima libertà di movimento;
-
Cardiofrequenzimetro: è un dispositivo che rileva in tempo reale la frequenza cardiaca indicando il numero di battiti del cuore al minuto;
-
Elettrostimolatore Muscolare: è un dispositivo che attraverso impulsi elettrici stimola i muscoli inducendo una contrazione;
-
Massaggiatore Muscolare: è un dispositivo che allevia il dolore muscolare e aiuta a sciogliere la rigidità accelerando il riscaldamento e il recupero.
I 5 migliori accessori Hi Tech per lo sport dell'anno
Se state pensando che sia arrivato il momento di fare entrare la tecnologia nella vostra routine sportiva, siamo pronti a suggerirvi i 5 migliori in commercio:
Smartwatch
Gli orologi da polso che hanno conquistato il cuore degli sportivi e non solo. Questi smartwatch dispongono di varie funzioni, come ad esempio l’Activity Tracker, dispongono di cardiofrequenzimetro e misurano il livello di ossigeno nel sangue. Inoltre è possibile controllare la musica, dispongono di varie funzionalità sportive e monitorano le fasi del sonno.
Smartwatch, Orologio Fitness Uomo Donna 1.69" Smart Watch co...
Blackview X1 Smartwatch Uomo Orologio Fitness Impermeabile 5...
Apple Watch SE (2ª gen.) (GPS + Cellular, 44mm) con cassa in...
Cardiofrequenzimetro
Per tenere sotto controllo costante il battito cardiaco mentre si pratica attività fisica, non bisogna rinunciare al cardiofrequenzimetro. Questi cardiofrequenzimetri sono estremamente precisi, dispongono di connessione Bluetooth e possono essere utilizzati per qualsiasi tipo di sport, sono inoltre compatibili con vari dispositivi e sono dotati di una batteria che garantisce prestazioni di lunga durata.
COOSPO H6 Fascia Cardio Bluetooth ANT+, Cardiofrequenzimetro...
COOSPO H808S Fascia Cardio Cardiofrequenzimetro Fascia Torac...
Polar H9 Sensore Di Frequenza Cardiaca, ANT+ / Bluetooth, Se...
Auricolari Bluetooth
Sono gli accessori più amati dagli sportivi e non solo, i modelli bluetooth sono estremamente comodi perché si collegano allo smartphone e non intralciano i movimenti. Sono semplici da usare perché una volta caricati, basta estrarli dalla custodia e si collegheranno automaticamente al dispositivo. I nuovi modelli sono impermeabili e garantiscono ottime prestazioni a livello audio.
TOZO T10 Auricolari Bluetooth Senza Fili Cuffie Bluetooth 5....
TOZO T6 Cuffie Bluetooth, Auricolari Bluetooth 5.3 con HD Mi...
Auricolari Sennheiser SPORT True Wireless: cuffie In-Ear Blu...
Elettrostimolatore Muscolare
Accessorio Hi Tech molto apprezzato dagli sportivi, è un ottimo supporto per lo sviluppo degli addominali e il potenziamento dei muscoli. Oltre che per motivi estetici, gli elettrostimolatori muscolari vengono utilizzati anche per il recupero in seguito ad infortuni. Questi modelli dispongono di varie funzioni ed è possibile modulare la frequenza degli impulsi e grazie alle pratiche istruzioni, sarà possibile applicare facilmente gli elettrodi in autonomia.
FarmaMed Elettrostimolatore Digitale Muscolare TENS EMS Spor...
TESMED elettrostimolatore Muscolare Max 7.8 Power con 8 elet...
TESMED Max 830 con 20 elettrodi elettrostimolatore Muscolare...
Pistola per massaggio muscolare
Dopo una seduta di allenamento, la pistola per massaggio muscolare è un accessorio che non può mancare: grazie alla sua tecnologia, esegue massaggi profondi che aiutano a lenire il dolore, rilassa i muscoli e previene la formazione di acido lattico alleviando in pochi minuti la fatica.
Pistola Massaggio Muscolare, Pistola per Massaggio Professio...
Pistola Massaggio Muscolare, ALDOM Pistola Massaggiante Musc...
Mebak 3 Pistola Massaggio Muscolare Professionale Pistola Ma...