Questo sito contribuisce alla audience di

Come pulire schermo tv led con i migliori prodotti

Aggiornato il 18 Maggio 2023
di Debora Manzoli
pulizia schermo tv led
Aloni, impronte digitali, sporco e polvere sullo schermo della tv possono offuscare la visione. Ma come pulirlo in maniera corretta? Ecco tutti i segreti e i migliori prodotti.

Chiedersi come pulire lo schermo tv led nel migliore dei modi è del tutto normale, soprattutto dopo aver provato prodotti non specifici che magari hanno anche peggiorato la situazione. Sono infatti molte le persone che pensano sia corretto pulire schermo tv con alcool o addirittura pulire schermo tv con Vetril o altri detergenti per vetri. In realtà, questi prodotti non sono specifici per la superficie di un televisore e, oltre a non pulire in maniera corretta, nel lungo tempo possono rovinarlo. La cosa migliore è utilizzare prodotti specifici e di qualità. Quali? Ecco i migliori e come utilizzarli.

Come pulire uno schermo tv led con prodotto Screen Cleaner

Tra i diversi prodotti per pulire lo schermo tv led troviamo in primis i cosiddetti Screen Cleaner, ovvero spray specifici per la pulizia schermi in grado di rimuovere rapidamente polvere, impurità, impronte digitali e striature. Questi spray possono essere adatti a diverse tipologie di schermi e dispositivi, dallo smartphone, al PC, passando per tablet, e-book, e monitor, fino ovviamente ai diversi schermi dei televisori: TFC, LCD, LED, OLED o plasma. In ogni caso è sempre importante leggere attentamente le istruzioni d’uso sulla confezione per avere certezza che il prodotto possa essere adatto al proprio schermo. 

Questi spray presentano generalmente un odore gradevole ed evaporano molto velocemente; alcuni, inoltre, sono anche in grado di lasciare sullo schermo un rivestimento antistatico che va a ridurre il successivo deposito di polvere. I prodotti specifici di questo genere vengono spesso venduti con appositi panni in microfibra o spazzole da utilizzare per la pulizia insieme allo spray, oppure a salviette detergenti specifiche in grado di rimuovere a fondo macchie, impronte, polvere, macchie e altre impurità senza lasciare aloni sulla superficie.

Come pulire schermo tv led con schiuma detergente o gel di pulizia

Altre ottime alternative agli spray per la pulizia degli schermi sono le schiume o i gel detergenti. Anche in questo caso si tratta di prodotti specifici per questo utilizzo che dunque non rischiano di rovinare la superficie dello schermo. La schiuma detergente è ideale per televisori e altri schermi perché non gocciola e rimuove efficacemente impronte, polvere, grasso, aloni e sporco.  

Inoltre, la sua particolare consistenza garantisce una maggiore efficacia detergente rispetto a una normale soluzione più liquida. Anche in questo caso, nelle migliori confezioni è spesso incluso un panno in microfibra per terminare correttamente la pulizia dello schermo. L’utilizzo di questo tipo di prodotto è davvero molto semplice: basta spruzzare la schiuma sul panno in microfibra e passare successivamente il panno sullo schermo. Importante non spruzzare direttamente la soluzione sullo schermo.

Prima della pulizia, inoltre, è importante scollegare il televisore dalla rete e lasciarlo raffreddare per evitare che le temperature più elevate dello schermo possano formare spiacevoli aloni a contatto con il prodotto. Inoltre, si consiglia di non esercitare con il panno una pressione troppo forte sulla superficie del display per non rischiare di graffiare lo schermo. 

Lo stesso vale anche per i detergenti in gel, la cui consistenza gelatinosa impedisce che il liquido venga assorbito dallo schermo troppo velocemente e si presta perfettamente per rimuovere impurità, polvere, grasso, aloni e impronte. Anche in questo caso viene spesso incluso nella confezione un comodo panno in microfibra di alta qualità, ancor meglio se assorbente, lavabile e privo di lanugine.

Come pulire lo schermo della tv led con prodotti naturali

Se ti stai chiedendo come pulire lo schermo del tv led con prodotti naturali ed ecologici è bene che tu sappia che esistono molte possibilità anche da questo punto di vista. In particolare vi sono degli specifici detergenti per schermi con ingredienti naturali in grado di pulire tutti i tipi di display. Questi prodotti rispettano le superfici e puliscono in maniera naturale senza danneggiare lo schermo. 

Le possibilità sono molteplici ma si tratta in generale di prodotti ecologici, con ingredienti biodegradabili, senza alcool, profumi, ammoniaca, ingredienti chimici o abrasivi. Anche in questo caso vengono spesso forniti in dotazione panni o piccoli asciugamani in microfibra per una pulizia più efficace. A confronto con prodotti più chimici sono ugualmente efficienti e adatti a rimuovere macchie, impurità, grasso e impronte digitali senza danneggiare il rivestimento dello schermo, proteggendolo da graffi e striature. 

I detergenti naturali per schermi sono inodore e assolutamente non pericolosi; adatti quindi anche se ti stai chiedendo come pulire schermo televisore led in famiglia con bambini o animali domestici. Inoltre, rappresentano la scelta ideale per la pulizia dello schermo di tv di fascia alta: OLED, UHD, TFT, LED, LCD, TV HD ecc. 

Sono spesso prodotti multiuso perfetti per pulire tutti gli schermi e dispositivi con una soluzione liquida naturale, efficace ma sempre delicata, adatta anche a chi soffre di eventuali allergie poiché composta da ingredienti ecologici e ipoallergenici senza sostanze chimiche aggressive. 

Per pulire correttamente lo schermo dalla propria tv led le possibilità sono dunque molteplici; i prodotti descritti sono tutti di ottima qualità e consigliati proprio per questo utilizzo, ora non rimane perciò che scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

Ecco una selezione di ottimi prodotti tra i quali scegliere il miglior prodotto per pulire schermo tv:

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati